Spaccio di droga nel Salernitano, 13 arresti. Indagato un poliziotto in servizio a Sarno

di Redazione

Vasta operazione antidroga della polizia in provincia di Salerno. Eseguita un’ordinanza cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura Antimafia, nei confronti di 14 indagati, di cui 11 finiti in carcere e 2 ai domiciliari, ai quali sono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale e porto abusivo in luogo pubblico di armi da sparo, estorsione e riciclaggio. Un altro indagato è stato invece sottoposto alla misura interdittiva della sospensione dalla professione per un anno: si tratta di un poliziotto, assistente capo al commissariato di Sarno, accusato di rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento personale.

Nel corso delle operazioni, la Squadra mobile di Salerno ha rintracciato, nell’abitazione della fidanzata, Nicola La Rocca, ritenuto a capo della presunta organizzazione criminale, destinatario dell’ordinanza cautelare nonché già latitante per un provvedimento di esecuzione della pena di 14 anni conseguente a una sentenza di condanna per un omicidio commesso quando era ancora minorenne.

Le indagini hanno tratto origine da autonome attività investigative partite dopo la perquisizione domiciliare presso l’abitazione di Marco Viscardi, successivamente tratto in arresto, in quanto trovato in possesso di un kalashnikov, una pistola semiautomatica, 107 grammi di cocaina, 274 grammi di marijuana e oltre 5 chili di hashish. I successivi approfondimenti, coordinati dalla Procura Antimafia e svolti dai poliziotti, hanno consentito di accertare che sia le armi che la droga erano direttamente riconducibili a Nicola La Rocca, il quale aveva il progetto criminale di accaparrarsi il mercato degli stupefacenti nel comprensorio di Sarno e zone limitrofe, avvalendosi della disponibilità di armi, da utilizzare per attentati in fase di programmazione, in evidente contrapposizione con omologhi gruppi delinquenziali già operanti su quello stesso territorio.

“Spaccio di droga: stanotte 14 arresti fra Salerno, Roma, Napoli e Siracusa, altri 17 arresti in provincia di Trieste. Grazie alla Polizia di Stato, che sta catturando e togliendo dalle strade decine di venditori di morte”. Lo scrive su twitter il ministro degli Interni, Matteo Salvini.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico