Aversa

“EsploraAversa”, il gioco di società vivente dei bambini del “Rousseau”

Si è svolta, al Parco Pozzi, la prima edizione del gioco di società vivente EsplorAversa Giocando. L’evento, promosso e messo in scena dall’Istituto Scolastico Bilingue J.J. Ruosseau, si è strutturato come una rivisitazione in chiave storicistica del Gioco dell’Oca, inserendo oltre alle doverose domande di matrice scolastica anche le categorie storia, eventi, curiosità, cibi, legati alla città normanna.  I piccoli-grandi bimbi, che a turno hanno avuto il ruolo di pedina, preparati in maniera meticolosa dal corpo delle insegnanti, si sono sfidati con successo nel rispondere ai quesiti sulla millenaria storia cittadina, passando con dinamismo dal medioevo all’età moderna.

Inserite nel percorso preparatorio, due visite guidate tenutesi nelle scorse settimane per il centro storico normanno, dal Monastero di San Biagio, al Complesso di San Francesco, ideate per consentire ai piccoli di passare dalla teoria all’acquisizione visiva di quanto stavano studiando. ‘Esploraversa’ è un gioco intelligente pensato non solo per dare conoscenza della storia cittadina ma anche per stimolare le persone a essere ‘turista’ della propria città. Con questo spirito, Maria Raffaella Capaldo ha ideato e strutturato questo gioco culturale riuscendo fra l’altro ad inserire l’evento nel calendario europeo del patrimonio culturale 2018 (www.annoeuropeo2018.beniculturali.it), ottenendo inoltre il patrocinio morale del Comune di Aversa, della Provincia di Caserta, dell’Associazione Politico-Culturale Democrazia & Territorio e della Pro-Loco di Aversa.

La serata è stata magistralmente condotta dalla professoressa Elena Turco, coadiuvata dalla coordinatrice Annarita Niccolò e da Grazia della Volpe. I genitori hanno partecipato all’iniziativa e tante sono state le attestazioni di affetto e stima. La manifestazione si è conclusa con un ballo generale di tutti i bimbi, la cui coreografia è stata curata dalle insegnanti di educazione motoria. La cornice di festa, abbellita da un trionfo di fiori, è stata addolcita dalla torta offerta dalla pasticceria La Fauna e dalle crepes della yogurteria Youself.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, AMBC: "Una città con un macigno di debiti appeso al collo" - https://t.co/ARhvoPYk6S

Casal di Principe, tentano furto in deposito edile: messi in fuga da sorveglianza remota - https://t.co/9NmputoQKs

Sparatoria nel Casertano, 3 morti e 4 feriti a Vairano Patenora - https://t.co/OzKoFA3mRm

Foggia, spaccio di droga in Piazza Mercato: 11 arresti - https://t.co/aQ3J6Pr73B

Condividi con un amico