Migranti in corteo a Roma: è “la giornata degli esclusi”

di Redazione

Con in testa lo striscione “diritti senza confini” è partito da piazza della Repubblica, a Roma, la manifestazione pro migranti. “Siamo quelli che vengono confinati in centri di accoglienza e nelle periferie. Siamo disoccupati e senza casa – gridano gli organizzatori -. E’ la giornata degli esclusi”. Nel corteo molti migranti, provenienti soprattutto dai Paesi dell’Africa centrale, seguiti dai movimenti per l’abitare, centri sociali e studenti.

“Siamo in 25mila e ci riprenderemo la nostra dignità. Abbiamo sete di diritti e libertà”, hanno urlato ancora i promotori dell’iniziativa. La piazza di partenza è stata chiusa al traffico ed è stata presidiata dalle forze dell’ordine. Punto di arrivo a piazza del Popolo.

Tra gli striscioni alcuni con su scritto “Ius omnibus” , “Uniamo le lotte” e “Schiavi mai”. E ancora: pettorine rosse con la frase “Diritti senza confini”, bandiere “Stop sfratti e sgomberi” e “No tav”. “Siamo in attesa di altri pullman – hanno affermato i manifestanti – sono stati bloccati ai vari caselli di ingresso nella Capitale per i controlli. Ci sono state perquisizioni e sono stati richiesti documenti a chi era a bordo”.

“Il 12 dicembre abbiamo chiesto un incontro al ministro Minniti, siamo in attesa di una risposta. Non vogliamo intermediazione”. A dirlo Aboubakar Soumahoro, del coordinamento “Diritti senza Confini”. “Vogliamo sapere da lui cosa vuole fare con noi invisibili”, ha aggiunto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico