Elezioni Gricignano, il Pd propone Di Luise candidato sindaco per la “Grande Coalizione”

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Il Pd designa il proprio candidato sindaco: è il suo iscritto Gianluca Di Luise, commercialista gricignanese e attuale consigliere di opposizione indipendente in Assise. La decisione è giunta durante la riunione di domenica mattina, nella sede dei democratici di piazza Municipio.

Decisione, approvata all’unanimità degli scritti e simpatizzanti del Pd in assemblea, che mira, si legge in un documento reso pubblico a margine dell’incontro, a firma del segretario Andrea Di Foggia e del presidente Antonio Guida, “per mantenere coesi gli iscritti e simpatizzanti del Pd, soprattutto per non vanificare gli obiettivi politici fin qui raggiunti”. “Riteniamo – continua il documento – che la figura del dottor Gianluca Di Luise possa essere autorevolmente idonea a rappresentare la nostra componente politica a capo della prossima formanda coalizione amministrativa”.

Per “coalizione” il Pd fa ovviamente riferimento al discorso da mesi intrapreso con il circolo “Uniti per Gricignano”, che fa riferimento al sindaco in carica Andrea Moretti, il movimento “GiM – Gricignano in Movimento”, vicino a Di Luise, e il progetto “#SiPuòFare” (Libera Gricignano, Insieme, Comitato Donne e VII Miglio) che propone la candidatura a primo cittadino dell’attuale vicesindaco Andrea Aquilante. Un discorso ancora in itinere e finora mai concretizzatosi, nonostante una lunga serie di riunioni tra le parti, proprio per le divergenze sulla figura del candidato sindaco.

A tal proposito, nello stesso documento stilato domenica, il Pd chiarisce: “Ovviamente, diventa giocoforza verificare la capacità del nostro indicato rappresentante (Di Luise, ndr.) a mantenere aggregata la stessa potenziale coalizione per condurla alla vittoria alle prossime elezioni locali”. Ma “se tale presupposto dovesse venire meno per motivi di mancata convergenza e crescita politica”, sottolineano i democratici, “a quel punto si azzererà il percorso intrapreso e riprenderanno le trattative per convergere una nuova proposta unitariamente condivisa”. Insomma, il risultato è che ora sono tre gli aspiranti candidati sindaco della cosiddetta “Grande Coalizione”: Moretti, Aquilante e Di Luise. La novità rappresentata da quest’ultimo costituisce anche una presa di posizione netta del Pd che, dopo una prima fase di convergenza su Moretti, adesso sceglie un proprio candidato di riferimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico