Trentola Ducenta, Festa dei nonni alla scuola media “Bosco”

di Redazione

Un successo la Festa dei Nonni tenutasi nella scuola media “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta. Protagonisti i nonni, portatori di valori, tradizioni, di amore, che accompagnano le future generazioni nella crescita civile e culturale sin dai primi anni di vita.

A parlare è il dirigente scolastico Michele Di Martino: “Una giornata caratterizzata da lontani ricordi, vissuti con la ritrovata emozione di un tempo. I nonni per un giorno tornati bambini del tempo passato, tra i banchi di scuola condivisi con i piccoli allievi dell’istituto scolastico. Canti, recitazioni, poesie, piatto forte della giornata, il concorso ‘L’arte non ha età’, manufatti artigianali, pittura, scultura, ricami, vecchie fotografie, diari e altro, hanno emozionato i nonni ma anche i piccoli allievi tra curiosità e autentico amore”.

“Molte le domande dei bambini ai nonni. – racconta il dirigente – ‘Cosa volevi fare da grande?’ ‘Tra i giochi del tempo quali erano i tuoi preferiti?’ ‘A quali eventi storici hai partecipato?’ Una spirale di domande con risposte che hanno ulteriormente rinsaldato l’affetto dei bambini con i nonni. Una grande famiglia scolastica, quella della scuola media di Trentola Ducenta, con tutto il quadro permanente, nessuno escluso, ha comunicato con l’esempio il senso del dovere e la rettitudine morale, facendo dell’istruzione una vera e propria scuola, questa volta di vita, tutti uniti dal vincolo dei valori”.

Fin qui le affermazioni del dirigente Di Martino che ha coinvolto nelle scene della vita tutti i protagonisti con valori che costituiscono un autentico tesoro, una vera e propria ‘fiaccola olimpica’ che i nonni hanno consegnato alle future generazioni affinché non si abbia mai a spegnere. Quello che ha portato il legislatore ad istituire, con la legge 159 del luglio 2015, la Festa dei Nonni ogni 2 ottobre.

di Franco Musto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico