Cesa, bilancio 2026 approvato: meno tasse e via libera a nuova isola ecologica

di Redazione

Cesa (Caserta) – Il Consiglio comunale di Cesa chiude l’anno con un passaggio amministrativo centrale: il bilancio di previsione 2026 incassa il via libera dell’aula con 11 voti favorevoli, un astenuto e un voto contrario. Un risultato che consente all’ente di partire operativo dal primo gennaio, confermando una linea di continuità nella gestione finanziaria.

A sottolinearlo è stato il sindaco Enzo Guida, ricordando come si tratti del quarto anno consecutivo in cui il documento contabile viene approvato entro la fine dell’anno. “È un piccolo primato che, da tempo, portiamo avanti”, ha evidenziato in aula. Il primo cittadino ha indicato le direttrici del bilancio: riduzione delle tasse, conferma dei servizi essenziali e completamento delle opere in corso. Ha inoltre annunciato l’intenzione di utilizzare fondi dell’avanzo di amministrazione per alcune opere pubbliche, in particolare per la realizzazione della fogna in zona via Federico II.

Oltre alla maggioranza, sul bilancio che prevede una riduzione della pressione fiscale si è registrato anche il voto favorevole dei consiglieri Raffaele Bencivenga, Maria Oliva e Maria Rosaria Guarino. Si è astenuto Luigi De Angelis, mentre Gina Migliaccio ha espresso voto contrario.

Il dibattito in aula – Nel corso della seduta non sono mancati gli interventi. Il capogruppo Nicola Autiero ha rimarcato l’importanza di condividere la scelta della riduzione delle tasse. L’assessore Francesco Maria Turco ha richiamato gli interventi in materia di formazione e lavoro, che hanno creato occasioni per i giovani del territorio. L’assessore Francesca D’Agostino ha sottolineato “i tanti obiettivi raggiunti, le tante opere realizzate, sotto gli occhi di tutti e solo chi non vuole vedere il cambiamento reale per ragioni strumentali non lo vede”.

L’assessore Alfonso Marrandino ha ribadito l’obiettivo della riduzione delle tasse, evidenziando la possibilità di finanziare successivamente alcuni capitoli di bilancio quando saranno certi gli stanziamenti del governo. Sulla stessa linea il vicesindaco Giusy Guarino, che ha ricordato come, oltre al tema fiscale, da mesi l’amministrazione stia offrendo opportunità alle famiglie attraverso i tirocini del Programma Gol, con un’azione orientata a rispondere alle esigenze della comunità.

Il consigliere Cesario Villano ha ripercorso i principali interventi in materia di lavori pubblici realizzati negli ultimi anni e quelli ancora da portare a termine. In chiusura, il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra ha evidenziato il clima di dialogo costruito negli ultimi tempi, “sempre teso alla ricerca del bene comune”.

Riduzione Tari e nuova isola ecologica – Il sindaco Enzo Guida ha infine rimarcato il lavoro di squadra che ha reso possibile il risultato, coinvolgendo assessori, consiglieri comunali e uffici, con un ringraziamento particolare al servizio ragioneria e alla condivisione delle proposte politiche. Una volta disponibili i dati definitivi, l’amministrazione lavorerà anche alla riduzione della tassa sui rifiuti.

Nel corso della stessa seduta è stata approvata la cessione volontaria dei terreni e la loro acquisizione al patrimonio comunale per la costruzione della nuova isola ecologica. “Con questo ulteriore atto – ha concluso il primo cittadino – diamo un impulso all’iter per la realizzazione dell’isola ecologica, portando avanti l’obiettivo della delocalizzazione”. Via libera anche alla commissione permanente in materia di sicurezza sul lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico