Festa della Fragola a Parete, aperto il primo museo tematico

di Redazione

A Parete ha preso il via sabato 15 aprile e andrà avanti fino a domenica 23 aprile la grande festa cittadina dedicata alla fragola. Un’edizione particolare quella di quest’anno grazie all’apertura del “Museo della Fragola”, prima struttura del genere in Italia.

L’inaugurazione, alla presenza del sindaco Gino Pellegrino e del vescovo Angelo Spinillo, è avvenuta nel cortile del Palazzo Ducale, che ospita il “Villaggio food”, dove la fragola è protagonista di primi e secondi, panini, pizze, dolci, gelati, e liquori. A firmare il tutto ci saranno numerosi artigiani del gusto che, presso postazioni allestite per l’occasione, si metteranno all’opera: chef, maestri pizzaioli e pasticcieri prepareranno in tempo reale le pietanze da proporre ai presenti. Il villaggio sarà aperto fino a mezzanotte e, con gli stessi orari, anche nella giornata di domenica.

Al “Fragola food Village” ancora sarà possibile assaporare anche tante specialità frutto dell’inventiva dei cuochi coinvolti a partire dalla pasta artigianale alla fragola. Tra le ricette già inserite in menù quella delle caserecce impastate alla fragola di Parete con pancetta di maialino nero casertano, semi di girasole tostati, menta, buccia di limone, erba cipollina e formaggio grattugiato.

“La terra e i propri frutti – spiegano dallo staff organizzatore dell’evento – sono un binomio assoluto: solo valorizzando il territorio sarà possibile creare le occasioni per lo sviluppo e la crescita del comparto agroalimentare. La fragola, e le cooperative che la coltivano, sono un eccellenza di Parete”.

Non solo gusto. Oltre al villaggio della fragola, alla riapertura del cortile del Palazzo Ducale e all’inaugurazione del Museo della Fragola, la kermesse sarà arricchita anche da convegni e approfondimenti tematici nel corso dei quali, esperti del settore, guideranno i presenti alla scoperta del frutto tipico primaverile.

Si parlerà delle proprietà curative delle fragole, diuretiche, astringenti, depurative e toniche: degli infusi a base di foglie e radici, ma anche di tutta la filiera cittadina che si muove intorno a questo frutto. Tanti anche gli eventi pensati per l’intrattenimento e il divertimento di adulti e bambini. Tra questi, nella serata di mercoledì prossimo, il 19 aprile, lo spettacolo di musica e cabaret con Enzo Avitabile e Simone Schettino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico