Aversa, l’Amministrazione presenta la “Madona Asunta” del Guercino

di Redazione

Aversa – L’Amministrazione Comunale di Aversa organizzerà per venerdì 17 febbraio, nella chiesa di San Francesco delle monache, una conferenza di presentazione alla città dell’opera “Madona Asunta”, custodita nel luogo sacro, recentemente attribuita al pittore centese Giovanni Francesco Barbieri, noto come “Guercino”.

L’evento, promosso dalla consigliera comunale Danila de Cristofaro e dall’architetto Alessandra Sgueglia, ha lo scopo di presentare la scoperta dell’opera alla cittadinanza, con una discussione a più voci che focalizzerà l’attenzione sul ritrovato capolavoro aversano.

Interverranno il professor Massimo Pulini, storico dell’arte, il professor Fausto Gozzi, direttore della pinacoteca di Cento, Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, monsignor Ernesto Rascato, delegato regionale per i beni artistici ecclesiastici, oltre al vescovo di Aversa Angelo Spinillo. Ad introdurre l’incontro, il sindaco Enrico de Cristofaro.

Sarà presentato in anteprima lo studio di attribuzione condotto da Massimo Pulini, e sarà una grande occasione per Aversa e per gli aversani per ascoltare gli interventi di prestigiosi relatori sull’importante tema della valorizzazione dei tesori artistici cittadini.

La consigliera Danila de Cristofaro ha dichiarato: “L’Amministrazione ha la ferma volontà di dare tutto il contributo possibile per il restauro e la valorizzazione della tela del Guercino, voglio ringraziare l’assessore alla Cultura Alfonso Oliva per la disponibilità dimostrata ed, in particolare, l’architetto Alessandra Sgueglia, grazie alla quale ci saranno gli interventi di Massimo Pulini e Fausto Gozzi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico