Aversa

Aversa, Via Cilea: marciapiede “vietato” ai disabili

Aversa – Altro che città a misura di disabile. Malgrado l’amministrazione si dichiari a fianco di questa categoria di cittadini, creando per loro un “Garante”, le barriere ad Aversa crescono sempre più e nessuno ci fa caso.

Così accade che in via Cilea si realizzi un “marciapiede sul marciapiede”, riducendo lo spazio utile di quello originario e impedendo l’accesso al secondo ai diversamente abili su carrozzella grazie all’ostacolo creato da fioriere ornamentali e da una catena che blocca il possibile transito. Una condizione denunciata tempo fa dal consigliere Nico Nobis, oggi componente della commissione affari generali, commercio e urbanistica.

Risolta con un nulla di fatto perché fu dimostrato che il secondo marciapiede sarebbe proprietà privata di un commerciante la cui attività si svolge nei locali sui quali si affaccia il marciapiede.

Nulla da dire circa la proprietà privata, che va tutelata. Ma è possibile che si autorizzi l’attività di un esercizio in cui è inibito l’accesso a disabili su sedie a rotelle per la presenza di barriere che, per legge, devono essere abbattute? La domanda era stata posta dal consigliere a chi deve tutelare il diritto di tutti i cittadini, diversamente abili inclusi, ma ad oggi non ha avuto risposta.

Così Nobis prova a tornare sul tema e chiede una soluzione, per questo ed altri casi simili presenti in città, volta alla rimozione delle barriere architettoniche che precludono l’esercizio dei diritti e delle facoltà più elementari e basilari di tutti.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Succivo, incidente in moto: comunità in lutto per la scomparsa di Alessandro Casillo - https://t.co/fYEAUmYgjx

Torre del Greco, muore dopo garza dimenticata nella ferita: indagati 17 sanitari - https://t.co/duvMSq2TnH

Saccheggiavano appartamenti in tutta la Campania: 15 arresti https://t.co/3D6rnVYmFW

Torino, migrante che chiede elemosina sventa rapina e fa arrestare il "postino" - https://t.co/3GATkU99iE

Condividi con un amico