Napoli

Napoli, al Suor Orsola il primo corso di laurea italiano in Green Economy

Napoli – “Le strategie di soluzione per uscire dalla crisi, economica e anche climatica, che interessa il pianeta chiedono oggi un cambio di mentalità e di prospettiva, che impone l’adozione, in tutti i settori e i livelli produttivi, non solo quelli dell’area specifica green, di nuovi modelli di gestione e di tecnologie innovative. Si spiega così l’affermazione della green economy, di una cultura d’impresa in grado di creare sviluppo con modelli innovativi e con tecniche gestionali fondate sulla sostenibilità ambientale e sociale. La Campania è la prima regione del Sud, e la quinta in Italia, per numero d’imprese che hanno investito nel 2016 in tecnologie e prodotti ‘verdi’. Si schiudono così all’orizzonte nuovi mercati e nuovi sbocchi occupazionali, sia nel settore d’impresa sia in quello della consulenza libero-professionale”.

Così Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, presenta lo scenario economico nel quale nasce il primo corso di laurea italiano in Economia aziendale dedicato alla Green Economy, che partirà da ottobre all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La presentazione si è tenuta all’Unione Industriali di Napoli con un convegno dedicato al tema “Scenari, mercati e nuove misure professionali per la Green Economy”, al quale hanno preso parte, insieme al rettore D’Alessandro, il presidente dell’Unione Industriali, Ambrogio Prezioso, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Napoli, Vincenzo Moretta, il vicepresidente dell’Unione Industriali di Napoli con delega alle Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio, Vito Grassi, e l’economista Massimo Locicero, docente di Modelli di business per l’innovazione all’Università Suor Orsola Benincasa.

Il dibattito, coordinato dal vicedirettore del Tg4, Alessandro Cecchi Paone, è stato dalla Lectio magistralis di Massimo Marrelli, già rettore dell’Università Federico II di Napoli e attualmente docente di Economia pubblica presso Università Suor Orsola Benincasa, dedicata al tema “Green Economy: tendenze, opportunità e formazione”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico