Home

Migranti, due master lecture di Casa Imbastita a Scicli

Campesinos di Casa Imbastita Campus, la locandina dell'evento

Scicli (Ragusa) – I fenomeni migratori visti come una risorsa da sfruttare, un’occasione di scambio culturale e di crescita economica per l’intero sistema Italia. E’ attorno a questo tema che si svilupperà la master lecture organizzata, nell’incantevole cornice di Scicli, dalla società di consulenza aziendale Casa Imbastita Campus che vedrà come relatore Salvatore Vella, magistrato in passato in forza alla Dda di Palermo e ora procuratore al tribunale di Agrigento.

Vella, esperto della tematica in essere, è speaker e relatore internazionale di fama, oltre ad aver vissuto per 11 anni sotto scorta a causa delle gravi minacce di stampo mafioso che ha subito durante la sua carriera di magistrato. Parlerà di immigrazione partendo dalla sua esperienza sul campo (si è occupato in carriera principalmente di reati contro la Pubblica amministrazione e del contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina), storie di impegno e di incredibile speranza che obbligano a riflettere sulla possibilità di integrazione partendo da un differente punto di vista, volendo “privilegiato”, che Vella proverà a trasmettere a quanti parteciperanno al seminario previsto per venerdì 29 aprile, dalle 17.30, presso la struttura di Casa Imbastita Relax Business, a Contrada Imbastita 2/E (Scicli, Ragusa).

Ma non solo, anche: “Alla ricerca dei confini di Babele, quattro passi tra linguaggio e cervello”, che si terrà sabato 30 aprile presso la stessa sede e alla stessa ora, e che vedrà come relatore Andrea Moro, professore ordinario di linguistica generale presso la Iuss di Pavia e direttore del NEtS (Neurocognition, Philosophy and theoretical Syntax), che fornirà ai presenti nozioni di linguistica contemporanea, nei suoi limiti e nel suo funzionamento trattando argomenti molto seri e importanti in modo non serioso e accattivante.

Sono i due eventi più importanti della quattro giorni di reunion dei ‘Campesinos’, professionisti e imprenditori che hanno seguito in passato i corsi di alta formazione aziendale di Casa Imbastita Campus o che si sono avvalsi del supporto dei consulenti di Casa Imbastita per far crescere la propria impresa. Gli ‘ex-allievi’ per quattro giorni si incontreranno nella struttura di Casa Imbastita dedicata alla formazione, e avranno modo di scambiarsi esperienze e opinioni in una occasione a metà tra la rimpatriata e l’opportunità di crescita collettiva.

Per prenotarsi alle due master lecture, entrambe gratuite, è necessario prenotarsi tramite il portale http://www.casaimbastitacampus.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico