Orta di Atella

Sicurezza sui luoghi di lavoro, convegno a Orta di Atella

Orta di Atella – Giovedì 21, alle ore 18.30, in via Mazzini 11, ad Orta di Atella, il Centro Studi Massimo Stanzione e l’associazione OrtaSicura presenteranno il convegno sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

I relatori del seminario saranno i dottori Carlo Cioffi e Franco Cantile, che spiegheranno dal punto di vista medico le pratiche di intervento in situazioni di pericolo, l’architetto Salvatore Del Prete, che tratterà la sicurezza nei cantieri edili e l’ingegner Angelo Iovinella che approfondirà la ratio della legge 81/08 nella sua evoluzione storica. Moderatore del seminario sarà il direttore del centro studi, l’architetto Alessandro Di Lorenzo.

Il convegno prenderà spunto dal decreto legislativo n.81/08 in materia di sicurezza sul lavoro ed avrà lo scopo di analizzare le tematiche principali per la salute sui luoghi di lavoro. Verranno così esplicate le competenze riguardanti le figure del Csp (Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione) e Cse (Coordinatore della sicurezza in fase di Esecuzione), la redazione dei Psc (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e Pos (Piano Operativo di Sicurezza) nei cantieri fissi e mobili. Ruolo primario sarà dato all’explicatio legum 494/96 e 626/94, per ricercare ed individuare i rischi lavorativi, al fine di prevenirli per poi raggiungere l’eliminazione degli stessi.

Oltre all’aspetto tecnico verrà approfondita soprattutto la tematica medica inerente al primo soccorso in caso di pericolo con esempi pratici eseguiti su manichini. Il seminario ha come obiettivo lo scopo di sensibilizzare datori di lavoro ed operai sulla necessità di azioni sinergiche per uno scambio costruttivo ed eticamente sostenibile tra le diverse forze lavoro.

“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, come recita la nostra Costituzione, quindi, resta basilare assicurare a tutte le figure coinvolte sui luoghi di lavoro il diritto e la tutela alla salute.

Il seminario avrà come patrocinatori morali l’associazione Ex Alunni Liceo Durante, l’Aicc – delegazione di Frattamaggiore e Atella Tv, la web tv della cultura.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico