“I gufetti curiosi”, la prima libreria didattica per bambini e ragazzi

di Stefania Arpaia

Aversa – La città normanna potrà vantare l’apertura di una nuova attività commerciale interamente dedicata ai più piccoli. Si tratta di “I Gufetti Curiosi”, iniziativa della libreria “Biblos”, di Ciro Panza, una libreria specializzata attenta ai bambini e ai loro bisogni che propone di aiutarli nel percorso di crescita grazie al sostegno della lettura.

L’apertura della libreria, sita in via Alfonso I d’Aragona 12, specializzata in editoria per bambini e ragazzi aprirà il prossimo 13 dicembre, con una giornata inaugurativa all’insegna della cultura e del divertimento. L’idea, unica nell’agro aversano, non si limita ad essere una libreria come tante, ma propone laboratori didattici che garantiscono ai bambini di imparare divertendosi.

Non bisogna confonderla con una ludoteca. L’attività riguarda la vendita di testi specializzati a cui è possibile associare giocattoli didattici e ricreativi. Tra le principali iniziative sono segnalate:

Laboratorio di fotografia: ai bambini dai 12 ai 16/18 anni viene offerta la possibilità di interagire con un esperto che insegnerà loro le tecniche fotografiche per immortalare la realtà e guardarla secondo nuove prospettive. Il laboratorio prevede anche “insegnamenti” all’esterno per far capire ai giovanissimi come parlare di sé attraverso le immagini e interpretare la realtà che li circonda.

Laboratorio teatrale: i bambini diventeranno attori mettendo in scena storie e favole. Potranno sviluppare capacità critica, acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità tramite fantasia e creatività. Obiettivo del laboratorio è di insegnare ai bambini come ascoltare e comunicare le proprie emozioni.

Laboratorio di musica: in compagnia di un professionista, i ragazzi potranno affacciarsi al mondo della musica imparando a suonare la chitarra. Il laboratorio è aperto ai giovani che verranno suddivisi in fasce di età. Saranno accolti tutti i bambini dai 5 anni in su. L’obiettivo è quello di far sviluppare senso ritmico, grafia del movimento sonoro e risveglio dell’ascolto. L’incontro sarà settimanale con lezioni di 60 minuti per un massimo di 10 incontri.

Laboratorio di inglese: i bambini dai 5 ai 10 anni potranno avvicinarsi al linguaggio più diffuso al mondo attraverso giochi, realizzazione di piccoli oggetti, studio di canzoni, in incontri settimanali di 60 minuti per un massimo di 15 bambini.

Letture animate: momenti di piacevole ascolto di favole e storie per sviluppare abilità e competenze preliminari all’apprendimento del linguaggio e della lettura. L’incontro settimanale coinvolgerà 15 bambini suddivisi in fasce di età: 3-5 anni; 6-8 anni e 9-12 anni. Ai più piccoli è offerta la possibilità di sfogliare un libro in compagnia di un adulto, guardando le figure e ascoltando il testo letto ad alta voce.

“I gufetti curiosi” offrirà la possibilità di svolgere particolari feste di compleanno rigorosamente didattiche con animazione e laboratorio scientifico in cui gli invitati potranno realizzare esperimenti, mettendo alla prova se stessi, conoscendo meglio il mondo che li circonda; laboratorio artistico-creativo in cui i bambini potranno scatenare la propria fantasia e creatività; pigiama party con letture animate. Le feste di compleanno avranno una durata di 2 ore per un minimo di 15 e un massimo di 20 bambini. Il buffet è omaggio.

Da segnalare la possibilità di diventare protagonisti delle favole dei “libri personalizzati”, una peculiarità esclusiva della nuova libreria.

Il 13 dicembre, per l’intera giornata, dalle ore 10-13 e dalle 16-19.30, “i Gufetti curiosi” proporrà numerose attività, tra cui esperimenti scientifici con il dottor Alex e letture in collaborazione con l’associazione “Patatrac” e l’associazione “Solidarci”. Presente all’incontro anche l’Unicef.

Il coinvolgimento dell’associazione “Patatrac” avverrà tramite il progetto “Attivarci”, sostenuto dalla fondazione “Mission Bambini”, attivato dentro e fuori le scuole. Il progetto prevede oltre ai laboratori scolastici, eventi di animazione territoriale e di sensibilizzazione sui temi dei diritti dei minori alla formazione e all’educazione. Nel caso specifico della libreria specializzata, Patatrac realizzerà un’animazione territoriale extra-scolastica con azioni rivolte a rafforzare processi di apprendimento, formazione ed inclusione sociale.

Un occhio di riguardo alla cultura e all’apprendimento per permettere ai più piccoli di crescere grazie all’aiuto degli adulti, il loro “braccio destro” nella comprensione dei temi della vita. L’attivazione dei laboratori è prevista per gennaio, previa iscrizione.

Per rimanere sempre informati sulle proposte di “I gufetti curiosi” e per avere ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook www.facebook.it/gufetticuriosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico