“Commedia in tempo di peste” all’Archivio del Banco di Napoli

di Gabriella Ronza

Una cinquantina di persone ferme ad aspettare all’ingresso dell’Archivio storico del Banco di Napoli. C’è chi chiacchiera e chi per smorzare l’attesa legge la locandina affissa all’ingresso.

Non si tratta dei nuovi Indiana Jones partenopei alla ricerca di antichi documenti né abitanti sbucati dal passato venuti lì a reclamare qualcosa, ma sono gli spettatori di una particolarissima rappresentazione itinerante (ad ingresso gratuito con prenotazione in scena dal 16 al 18 dicembre alle ore 20:00) che di lì a breve li catapulterà in un viaggio unico indietro nel tempo.

Si tratta del progetto: “Commedia in tempo di peste” una produzione inedita, frutto del lavoro di ricerca su preziose fonti archivistiche custodite nell’Archivio, condotta dalla cooperativa En Kai Pan con l’Associazione Teatrale Aisthesis e il suo regista Luca Gatta (questi ultimi addetti anche alla formazione degli attori attraverso il laboratorio internazionale di composizione scenica “Licos”). La volontà del progetto è una: quella di far rivivere le storie nascoste e poco conosciute presenti nelle miriadi di volumi conservati nell’Archivio storico del Banco di Napoli.

Gli spettatori sono invitati a partecipare in prima linea alla recita.

 Si incomincia dal cortile, i responsabili del progetto parlano dell’inestimabile valore del Banco che conserva volumi e grafie risalenti addirittura ai primordi del ‘500. “È un archivio che sussurra e parla. Con la recita vogliamo raccontare proprio le storie della città chiuse nei documenti” affermano.

Dopo un excursus sul teatro seicentesco con riferimenti ai grandi Goldoni e Fiorillo, lo spettacolo parte. Nella prima scena, in cortile arriva un Pulcinella scapestrato che con un vivace parlar napoletano racconta di peste e contagio, affiancato subito dopo dalla classica maschera del dottore che si dà a spiegazioni più scientifiche e forbite. Il contrasto parlato popolare e parlato colto è il primo motivo di divertimento per gli spettatori che, richiamati dal dottore, si avviano verso i piani superiori.

All’interno dell’edificio tra volumi antichissimi e mura che sembrano essere silenziose testimoni di storie e tempi passati, in un’atmosfera suggestiva, il celebre Capitan Matamoros, protagonista della commedia dell’arte italiana seicentesca, è rimasto imprigionato in città durante il contagio e, pur di recitare, intraprende un viaggio attraverso i quartieri appestati (rappresentati dalle varie stanze) insieme al suo baldanzoso e fedele servo Arlecchino.

I due incontreranno diversi personaggi: dai famigerati “cerretani” che vendono medicamenti nelle piazze a donne murate vive in casa dove è stata accertata la presenza della peste, da cinici pittori in cerca di fortuna ai temibili “seggettari” che trasportano i malati negli ospedali fino a confrontarsi con la stessa Morte, che regna incontrastata in città.

Esilarante la scena dell’impiegato del Banco: un ometto barbuto vestito di rosso che indossa spessi occhialoni e che interagisce direttamente col pubblico o, ancora, la piccante scena della nobile e della servetta Sarracina che si sollazzano con il Capitano  e Arlecchino. Non mancano scene di grande tensione drammatica: ad esempio, quella del canto della nobile e l’arrivo della morte per tutti i personaggi.

Il finale sorprendente e originale lascerà tutti a bocca aperta.

Sono personaggi reali o sono loro stessi attori? È questa la domanda che si faranno gli spettatori che, per l’ultimo appuntamento della rassegna Scene d’archivio, saranno coinvolti in un vero e proprio happening.

Viene da chiedersi: perché la pesta? A rispondere sono gli stessi responsabili del progetto, ma anche e soprattutto l’intera rappresentazione: la peste è uno dei temi più trattati dalla letteratura europea, quella che ha colpito Napoli nel 1656 è stata una delle più terribili. La città, compressa nel ristretto perimetro greco-romano e sviluppatasi in altezza, sovrappopolata e mal censita, fu letteralmente devastata dall’epidemia. La sua storia è stata ricostruita da Eduardo Nappi attraverso una minuziosa raccolta di documenti custoditi nell’Archivio Storico del Banco di Napoli, dai quali emerge il dramma collettivo della città e la sua lotta impari contro il contagio, ma si scoprono anche storie piccole e raramente raccontate. Storie talvolta brutali come quella di una ragazzina ospitata dalla Real Casa dell’Annunziata e quella dell’eroica “resistenza” dei sedici impiegati del Banco di Sant’Eligio in piazza Mercato, una delle zone più colpite dal contagio, che rimasero in servizio per tutto il periodo dell’epidemia e di cui alla fine ne sopravvisse uno solo.

 Storie vere, appassionate, storie che devono essere raccontate e riscoperte.

Il progetto ha l’intento di ridare luce a un luogo che è l’archivio di documentazione bancaria più importante al mondo, come afferma Daniele Marrama presidente della fondazione “Banco di Napoli”, e che, purtroppo, molti napoletani o, in generale, campani non conoscono ancora.

Per quanto riguarda la vera e propria rappresentazione teatrale, il regista Luca Gatta si dilunga sul lavoro degli attori dietro le scene: “Durante il Licos, l’attore studia forme teatrali di differenti tradizioni per poi mescolarle insieme creando così una propria drammaturgia nella quale è però possibile riconoscervi le radici da cui è germogliata”.“L’obiettivo centrale del lavoro di Aisthesis è quello di creare un teatro di gruppo che abbia come fine la ricerca di nuove forme espressive e che si fondi sul dialogo transculturale favorendo perciò l’integrazione e l’interazione tra soggetti provenienti da culture ed esperienze differenti”conclude Gatta.

Gli attori, durante il laboratorio Licos, hanno seguito anche le lezioni di Francesca Della Monica, insegnante di tecnica e fisiognomica vocale. “Cantare, recitare una canzone o un testo, richiede all’interprete  la necessità di ri-significare a proprio modo ogni intervallo, ogni durata, ogni pausa – afferma Della Monica – cantare significa prestare il corpo al pentagramma, svegliare il processo della memoria che legherà il nostro vissuto, il nostro immaginario e il nostro “essere” a quei segni scelti,  così  come, per converso,  il flusso della memoria attivato dalla parola apre le porte sensoriali, istigando il corpo a farsi presente nella materia vocale”. Questa la filosofia che permea anche il lavoro di Gian Mario Conti, musicista che assieme a Francesca Della Monica ha costruito la drammaturgia musicale per tutti gli spettacoli inseriti nella rassegna “Scene d’Archivio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico