Italia

AULA, Seduta 502 – Approvata la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del Governo sul prossimo Consiglio europeo

Roma – AULA, Seduta 502 – Approvata la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del Governo sul prossimo Consiglio europeo

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

Nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider e Di Lello n. 6-00166 e ha respinto le risoluzioni Fedriga ed altri n. 6-00167, Scotto ed altri n. 6-00168, Brunetta ed altri n. 6-00169 e Sorial ed altri n. 6-00170; ha altresì approvato la risoluzione Abrignani ed altri n. 6-00171, nel testo riformulato, ed ha respinto la risoluzione Rampelli ed altri n. 6-00172.

La Camera ha inoltre approvato in via definitiva la proposta di legge Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (già approvata dal Senato) (C. 2957) con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge: C. 350-910-2040-3019).

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al programma di acquisizione degli aerei F-35, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del vice presidente dell’azienda americana Lockheed Martin (Duranti – SEL); iniziative di competenza con riferimento a questioni relative alla normativa in materia di legittima difesa (Busin – LNA); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad alcune tragiche vicende di stalking (Carfagna – FI-PdL); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad un episodio di cronaca nera verificatosi recentemente nel comune di Ercolano (Napoli) (Taglialatela – FdI-AN); iniziative per un intervento organico a favore dell’autotrasporto, con particolare riferimento all’operatività del relativo fondo di garanzia (Catalano – SCpI); chiarimenti ed iniziative in merito al pignoramento di conti correnti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento alle vicende giudiziarie riguardanti l’attuazione dei piani di ricostruzione post-bellica dei comuni di Ancona, Ariano Irpino e Macerata (Spessotto – M5S); iniziative per velocizzare l’iter di approvazione della convenzione di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società di progetto “Autostrada Ragusa-Catania” con riferimento al raddoppio del collegamento stradale Catania-Ragusa (Fauttilli – PI-CD); iniziative per il potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria (Tino Iannuzzi – PD); orientamenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito all’ipotesi di riattivazione del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina (Fava – Misto); orientamenti del Governo in merito a progetti di acquisizione di alcuni tratti autostradali da parte di regioni ed enti locali (Garofalo – AP).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico