Suiseki, le pietre artistiche giapponesi in mostra al Chiostro di San Francesco

di Livia Fattore

Aversa – Meraviglie per gli occhi in scena ad Aversa. Con il termine giapponese Suiseki si fa riferimento a pietre artistiche, formate naturalmente spesso grandi solo pochi centimetri, modellate dal vento, dall’acqua e dal passare del tempo.

Questi deliziosi microcosmi suggeriscono forme e disegni che ricordano oggetti naturali come una montagna lontana, una cascata, un’isola, una capanna di paglia, o un animale: rappresentano la natura nel palmo di una mano. Raccolte in natura, in montagna e nei corsi d’acqua, e poi esposte nel loro stato naturale, queste pietre sono oggetti di grande bellezza. Sono anche sofisticati strumenti per la riflessione interiore perché hanno la capacità di rappresentare tutta la terra e il cosmo in pochi centimetri.

La combinazione artistica e poetica di Suiseki e Bonsai crea una vera e propria opera d’arte. La combinazione da vita al suiseki e forza al bonsai. Con entrambi, si raggiunge un senso di bellezza senza tempo. Quest’anno il XVIII congresso nazionale A.i.a.s. (Associazione Italiana Amatori Suiseki) si svolgerà il 10 e l’11 ottobre nella magnifica cornice del chiostro della chiesa monumentale di San Francesco ad Aversa e sarà organizzata dal Napoli Bonsai Club, realtà affermata in ambito nazionale da più di venti anni. L’A.i.a.s e l’ N.b.c. apriranno le attività congressuali presentando il Dr Thomas S. Elias (canadese)  presidente della B.c.i. per la prima volta in Italia.

L’area espositiva prevede l’allestimento di oltre 100 metri di strutture espositive, un’area dedicata all’esposizione di bonsai dei soci del Nbc. Non mancherà un momento di conoscenza della città ospitante grazie all’associazione AversaTurismo, diretta da Sergio d’Ottone, che organizzerà per i congressisti un mini-tour alla scoperta delle bellezze e del fascino misterioso della città normanna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico