Viterbo, 51 cani in un “lager” tra i topi: salvati dalla Forestale

di Redazione

Viterbo – Cinquantuno cani, tenuti all’interno di un canile abusivo, a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo, sono stati sequestrati dal personale del Corpo forestale dello Stato.

Gli animali erano in pessime condizioni igienico sanitarie, alcuni presentavano ferite e lesioni gravi. Il fabbricato era, inoltre, completamente infestato dai topi e dai loro escrementi.

Su delega della Procura della Repubblica di Viterbo gli uomini del Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali (Nirda) e del Comando stazione di Oriolo Romano sono intervenuti nella struttura, gestita da un’anziana signora in difficoltà e considerata dagli inquirenti un’accumulatrice seriale di animali: non voleva disfarsi di nessuno dei suoi cani e neanche dei topi, con i quali aveva imparato a convivere in una situazione di estremo degrado.

Gli accertamenti sono stati effettuati dopo una querela giunta alla Procura della Repubblica di Viterbo che ha disposto la perquisizione e il sequestro degli animali. Sul posto il sindaco di Barbarano Romano, nominato custode degli animali e della struttura sequestrata, che ha avuto anche l’incarico di risolvere la questione sociale dell’anziana donna. Presente anche il veterinario dell’Asl Vt4.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico