Napoli, Federico II: dottorato honoris causa a Reimund Neugebauer

di Redazione

Napoli – Conferito al professor Reimund Neugebauer il Dottorato di Ricerca honoris causa in Tecnologie e Sistemi di Produzione dalla Federico II.

Alla cerimonia nella Aula Magna dell’Ateneo Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano, Fabio Bozza, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale, e Luigi Carrino, del Dottorato in Tecnologie e Sistemi di Produzione. Laudatio Academica di Luigi Nicolais, presidente del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Professore emerito della Federico II. A seguire Reimund Neugebauer, ingegnere, presidente Fraunhofer-Gesellschaft, ha tenuto la sua Lectio Magistralis.

Reimund Neugebauer si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Tecnica di Dresda, Germania, dove ha conseguito iDottorati in Ingegneria (1984) e in Scienze Tecniche (1989). Nel 1990, ha iniziato la sua carriera universitaria presso la stessaUniversità. Nel 1994, è stato nominato Direttore del Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology (Iwu), Chemnitz, Germania, mantenendo questo ruolo fino all’ottobre 2012. Nel 1995, è diventato Direttore del Department for Machine Tools and Forming Technology della Università Tecnica di Chemnitz mantenendo il ruolo di Direttore del Fraunhofer Iwu.

Dal 2003 al 2006, è stato Preside della Facoltà di Ingegneria Meccanica della Università Tecnica di Chemnitz; nel 2005, è stato nominato Fellow della International Academy of Production Engineering Cirp, Parigi, Francia; dal 2010 al 2011, è statoPresidente della German Academic Society for Production Engineering – Wpg.

Dall’ottobre 2012, è presidente del Fraunhofer Gesellschaft, il più importante ente pubblico di ricerca applicata in Germania con 66 Istituti e 24mila dipendenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico