Libia, bombardata nave turca: un morto

di Redazione

Tripoli – Una nave cargo turca è stata bombardata mentre si avvicinava al porto di Tobruk, in Libia, e poi attaccata dal cielo mentre cercava di allontanarsi. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Ankara, precisando che l’attacco è avvenuto domenica sera, mentre la nave “era in acque internazionali”.

Nell’attacco è morto il terzo ufficiale della nave mentre altri membri dell’equipaggio sono rimasti feriti. L’esercito libico, guidato dal generale Khalifa Haftar, ha confermato di aver bombardato il mercantile. Secondo quanto riferito da un portavoce, Mohamed Hejazi, il cargo era diretto a Derna e ha violato l’ordine dei militari di non avvicinarsi alla citta’ in parte controllata da milizie islamiste affiliate all’Isis.

La nave turca, secondo una fonte libica, ha preso fuoco ed è stata rimorchiata verso il porto di Tobruk. “La nave è stata bombardata a 10 miglia dalla costa di Derna, avevamo avvertito (l’equipaggio)”, ha sottolineato Mohamed Hejazi, “un membro dell’equipaggio è stato ucciso e uno è rimasto ferito”.

La Turchia è stata più volte accusata dal governo libico riconosciuto dalla comunità internazionale di fornire armi ed equipaggiamento alle milizie islamiste di Tripoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico