Civati dice basta a Renzi e lascia il gruppo Pd: ipotesi alleanza con Sel

di Redazione

Roma – Era da tempo su posizioni critiche rispetto alla linea del presidente del Consiglio e suo segretario nazionale, Matteo Renzi, ma l’ok all’Italicum è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso per Pippo Civati che ha deciso di lasciare il gruppo parlamentare del Partito Democratico.

Il deputato lombardo, candidato con Renzi e Cuperlo all’ultimo congresso, è stato chiaro: “Non ho più fiducia, non sosterrò il governo e per questo lascio il gruppo del Pd”. Poi ha sottolineato: “Esco dal gruppo del Pd. Per coerenza con quello in cui credo e con il mandato che mi hanno dato gli elettori, non mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi. La conseguenza è uscire dal gruppo”.

Mercoledì sera Civati aveva già detto ai suoi: “Deciderò nelle prossime ore, ma non ci sto più a fare il cagnolino e, alla fine, sentirmi anche deriso da chi dice ‘Viva Civati’. Ma scherziamo?”. Il riferimento era a Renzi che, a chi aveva gridato “Abbasso Civati”, aveva replicato così: “Perché abbasso Civati? Viva Civati! Noi siamo per tenere tutti dentro”.

Dal suo blog, illustrando ulteriormente le motivazioni della sua scelta, Civati ha approfondito il tema dell’Italicum: “A un certo punto, senza preavviso, è semplicemente capitato che un giorno alcune persone con cui pensavamo di aver condiviso una certa visione hanno cambiato idea. Hanno promosso e approvato – senza voler parlare di leggi elettorali, riforme del lavoro e della costituzione – cementificazioni e trivellazioni, e ce li siamo trovati in tivù a deridere le ragioni di chi difende l’ambiente o crede che il futuro passi attraverso soluzioni differenti. Peccato (soprattutto per loro). Mi spiace per chi ha cambiato idea ma per quel che mi riguarda continuerò a farlo con tutti quelli che lo vorranno. Secondo me sono tantissimi.

E adesso? Sembra che Civati voglia creare un gruppo autonomo alla Camera, invitando i parlamentari di Sel ad aderire. Un’ipotesi, quella del “ressemblement” a sinistra, già rilanciata dagli stessi vendoliani: “Siamo pronti a discutere con Civati e dare vita al più presto ad una forza politica in grado di dare voce alle tante distanze dal Pd che sono vicinanze per Sel. Siamo pronti a mettere in discussione l’assetto dei nostri gruppi parlamentari e del partito perché sappiamo che oggi è il tempo per costruire una risposta”, ha detto in conferenza stampa il coordinatore nazionale di Sel, Nicola Fratoianni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico