Iacp, finanziamenti per efficientamento energetico di Parco Felice

di Redazione

 

Giovanni SantoroMarcianise. Nella mattinata del 15 dicembre, l’amministrazione De Angelis, attraverso l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Santoro, su delega del sindaco Antonio De Angelis, …

… ha partecipato ad un vertice presso la sede casertana dell’Iacp incentrato sull’avviando progetto di efficientamento energetico del patrimonio di edilizia popolare.

Nell’ambito di tale iniziativa, il Comune di Marcianise sarà destinatario di un finanziamento di 1.500.000 euro, da impiegare per l’isolamento termico degli edifici di Parco Felice, con conseguente miglioramento della loro qualità abitativa e riduzione delle immissioni di inquinanti nell’atmosfera. In particolare, con i predetti fondi si provvederà alla sostituzione delle caldaie ed alla realizzazione di un sistema di isolamento termico a cappotto, che comprende tra altro la sostituzione degli attuali infissi con altri in Pvc ed il rifacimento delle coperture.

E’ previsto inoltre il rifacimento parziale dell’intonaco con recupero dei cornicioni dei balconi, il risanamento delle opere in cemento armato con recupero delle armature, la sostituzione dei canali pluviali. L’assemblea casertana di oggi ha già approvato il progetto esecutivo, propedeutico all’avvio dell’iter burocratico e della successiva indizione del bando di gara.

I lavori dovranno comunque concludersi entro il prossimo giugno 2015, perché i fondi impiegati fanno parte dei finanziamenti europei “Por Campania Fesr 2012-2013 Misure di accelerazione della spesa” e dovranno essere necessariamente spesi entro tale data.

“L’efficientamento energetico del patrimonio Iacp da un lato, – spiega l’assessore Giovanni Santoro – la ristrutturazione dell’area di ubicazione del centro polifunzionale e la riqualificazione della rete viaria dall’altro, ridisegneranno il volto di un quartiere strategico e dalle enormi potenzialità, ridando nuovo impulso alla sua rivitalizzazione”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico