La Commissione Cultura incontra le associazioni: subito un regolamento

di Redazione

Giuseppe RivelliniMarcianise. Folta la rappresentanza delle associazioni culturali del territorio che, rispondendo positivamente all’invito della Commissione consiliare Cultura, ha partecipato alla riunione tenutasi nel pomeriggio del 10 novembre presso la sala consiliare.

Al centro del vertice, la necessità di stilare un disciplinare per la regolamentazione delle richieste di patrocini e delle concessioni di eventuali contributi economici per l’organizzazione di manifestazioni culturali. Per il Comune è intervenuta la commissione cultura, con il suo presidente, Giuseppe Rivellini, ed i componenti Danila Trombetta, Telia Frattolillo, Raffaele Gavarro e Giuseppe Zibideo.

Chiaro l’impegno assunto dai consiglieri presenti: lavoreranno alla stesura del predetto regolamento coinvolgendo anche la I commissione consiliare, quella preposta alla redazione di statuti e disciplinari. La discussione si è poi allargata anche ad altri temi.

Numerose le proposte avanzate, tra cui, da annoverare, l’elaborazione di un programma annuale delle attività, che consenta a ciascuna associazione di chiedere ed ottenere le autorizzazioni comunali con largo anticipo. I convenuti hanno infine concordato di aggiornare l’assemblea già alle prossime settimane, per analizzare insieme gli sviluppi della situazione.

“Tutta la commissione, così come lo stesso esecutivo, guidato dal sindaco Antonio De Angelis – ha spiegato Rivellini – è ben conscia del valore delle associazioni culturali e le considera una risorsa da tutelare e da potenziare. Per questo, è arrivato il momento di avviare un percorso sinergico di reale coinvolgimento delle stesse, finalizzato all’individuazione di soluzioni efficaci, miranti innanzitutto alla semplificazione degli iter burocratici delle varie istanze, e dall’altro al consolidamento di una collaborazione con le istituzioni, proficua per il territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico