Arriva il wi-fi libero: ecco la mappa degli “access point”

di Giuseppe Della Gatta

 Gricignano. Wi-Fi libero a Gricignano. Così l’amministrazione Moretti fa colpo sugli internauti gricignanesi.

Attraverso un post pubblicato sul portale Facebook del gruppo consiliare di maggioranza “Libera Gricignano”, Andrea Aquilante, vicesindaco del comune aversano, annuncia l’attivazione del servizio di wi-fi gratuito per l’intera cittadinanza entro la fine del 2014.

Nella mattinata di mercoledì 12 novembre i tecnici Telecom hanno effettuato un sopralluogo nelle strade cittadine per l’individuazione degli “access point” che copriranno all’incirca mille utenti per un raggio di 1 chilometro. Nella lista stilata dai tecnici Telecom sono stati individuati già sei “point” che prevederanno la copertura di internet gratis lungo tutto il corso principale di via Sant’Antonio Abate (che coprirà tutta la vasta zona di via Larga, delle strade perpendicolari di via Santa Lucia, via Cesare Battisti, viella Dietro La Croce, ecc.); in piazza Municipio e nella villa comunale “Mazzoni”, coprendo così anche l’intero corso Umberto I e via Casolla; nel Rione Mancuso presso la scuola materna “Lorenzini”; nei pressi dell’ufficio postale in via Aversa, in modo da coprire i tanti esercizi commerciali; e nell’area comprendente la scuola elementare “Santagata” e la caserma dei carabinieri.

Inoltre, precisa il vicesindaco, che all’attivazione della rete di fibra ottica, i cui lavori sono incominciati in questi giorni, il numero di utenti che potranno collegarsi ad un unico punto di accesso raddoppierà.

Per quanto riguarda gli accessi simultanei essi saranno illimitati fino al raggiungimento della soglia massima, subito dopo gli utenti connessi da più tempo verranno disconnessi per breve tempo. Il servizio, oltre che bloccare l’accesso a siti di pirateria informatica, sarà anche garante della sicurezza dei contenuti espliciti con il blocco su siti pornografici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico