Madonna del Rosario, le immagini dei festeggiamenti

di Angela Oliva

Cesa. Come da tradizione anche quest’anno la festa in onore di Maria SS del Rosario è stata celebrata la prima settimana di ottobre in concomitanza con il 7 ottobre, giorno dedicato alla Beata Vergine Maria del Rosario.

I festeggiamenti sono iniziati domenica 28 settembre con la benedizione della bandiera e culminati domenica 5 ottobre con la processione della statua della Madonna per le strade cittadine e la deposizione di una corona d’alloro al monumentoai Caduti in piazza De Gasperi, alla quale hanno preso parte autorità religiose, civili e militari.

Giovedì 2, i festeggiamenti sono entrati nel vivo con la celebrazione della santa messa, alle ore 19.30, nella chiesa della Madonna del Rosario in piazza De Gasperi.Venerdì 3, dopo la messa solenne, alle ore 19.30, illuminate via Roma e piazza De Gasperi. Sabato 4 la statua della Madonna del SS. Rosario è uscita in processione e, accompagnata dall’associazione musicale “Mameli” di Casandrino, ha percorso i rioni periferici della cittadina confinanti con Aversa, Sant’Arpino, Gricignano e Sant’Antimo.In serata spazio alla musica napoletana con le esibizioni in piazza De Gasperi di Luca De Vivo e Mimmo Dany. A presentare la serata l’artista Ida Piccolo.

Domenica 5, il suono festoso delle campane, alle 7, ha dato inizio alla giornata principale del cartellone in cui don Peppino Schiavone ha celebrato le messe solenni del mattino, con la consacrazione del paese a Maria SS. Del Rosario, al termine della quale è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti.Nel pomeriggiola statua è stata portata in processione, con la partecipazione dell’associazione musicale “Mameli” di Casandrino. Lunedì 6 tradizionale vendita all’asta dei doni offerti dalla popolazione e, in serata, spettacolo musicalecon il gruppo popolare Rarecanova e il cantante Franco Rubino. Martedì 7 conclusione dei festeggiamenti con l’esibizione di diversi gruppi musicali emergenti.

Madonna del Rosario – la processione

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico