Sversamenti abusivi, il Wwf mappa le discariche

di Redazione

 Lusciano. Le guardie giurate ambientali, zoofile e venatorie del Wwf e dell’Empa (Ente mediterraneo protezione animali) hanno effettuato un servizio di vigilanza ambientale nel territorio di Lusciano.

“Siamo usciti alle ore 6 – dichiara Alessandro Gatto, coordinatore del nucleo delle guardie Wwf della Provincia di Caserta – per scongiurare che altri criminali sversassero rifiuti o peggio ancora li dessero alle fiamme come spesso accade. In prima mattinata abbiamo eseguito anche un controllo entrando in via Torre Pacifico ed abbiamo constatato la presenza del pericoloso amianto accatastato in terra ed esposto agli agenti atmosferici, le coordinate Gps rilevate per questo sito sono: 40°57’09,2”N; 14°11’20,3”E”.

“Continuando a percorrere questa strada – dichiara Domenico Mottola, guardia giurata Wwf – in direzione del territorio di Giugliano in Campania siamo arrivati in via Scipione ed al di sotto del cavalcavia abbiamo rilevato una vera e propria discarica molto pericolosa, con segni recenti di incenerimento e con altri rifiuti di abbandono recente. Le coordinate Gps per questo secondo sito sono: 40°57’12”N; 14°11’03,4”E”.

“La situazione – sottolineano – è davvero drammatica perché purtroppo ad ogni angolo di stradine di campagna ci sono cumuli di rifiuti a volte anche pericolosi. Il tutto poi diventa ancora più pericoloso quando gli stessi rifiuti vengono inceneriti”.

Le guardie del Wwf e dell’Empa, comunque, non fermeranno il loro lavoro volontario di vigilanza ambientale per tentare di frenare e scongiurare altri sversamenti ed ulteriori incenerimenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico