Integrazione multietnica, iniziativa del centro “Yalla”

di Redazione

 Aversa. È stato concesso, con un’apposita delibera di giunta, il patrocinio morale alla campagna di integrazione multietnica organizzato dal centro culturale Yalla.

L’esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Sagliocco ha sposato la campagna “Questa è la Campania che ci piace” che ha come obiettivo quello di promuovere i valori di diversità culturale, del rispetto e della multietnicità e per evidenziare l’integrazione sociale già esistente tra cittadini stranieri e italiani.

Il centro Yalla, che ha sede presso la Casa della Cultura ‘Vincenzo Caianiello’ (ex macello), grazie all’amministrazione Sagliocco opera in città con importanti iniziative a sostegno della popolazione immigrata, delle donne in difficoltà, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei diversamente abili, facendosi garante di iniziative mirate e coerenti per promuovere e tutelare i diritti della fasce più deboli della cittadinanza.

Non bisogna dimenticare, infatti, che circa il 4% della popolazione aversana è rappresentata da cittadini stranieri e tale presenza nella nostra comunità deve rappresentare un momento di crescita ed un’opportunità e le attività svolte al centro Yalla ne sono la riprova.

La scorsa settimana presso il centro Yalla sono stati ultimati corsi di lingua italiana A1, A2 ed L2 e un corso di prossimità, nel corso dei quali, oltre l’insegnamento della lingua italiana sono stati effettuati approfondimenti sulla storia, sulle istituzioni italiane e sull’Accordo di Integrazione.

La campagna di sensibilizzazione “Questa è la Campania che ci piace” rientra nell’obiettivo di promuovere le pari opportunità di accesso al sistema di tutela e garanzie dei diritti di cittadinanza per i cittadini residenti in Campania, sostenere e rafforzare il sistema dei servizi locali innalzando la loro capacità di risposta ai bisogni del territorio nonché promuovere il dialogo interculturale di un’ottica di reciproco riconoscimento e rispetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico