Italia

Inchiesta Sistri: arrestato Guarguaglini, ex presidente di Finmeccanica

Pierfrancesco GuarguagliniNapoli. L’ex presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, è stato arrestato a Napoli nell’ambito dell’inchiesta su presunti fondi neri versati per l’appalto del “Sistri”, il sistema di tracciabilità dei rifiuti in Campania.

La Procura partenopea ipotizza nei suoi confronti le accuse di associazione per delinquere e corruzione. L’indagine, coordinata dai pubblici ministeri Catello Maresca e Marco De Gaudio e dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli, scaturisce da alcune verifiche effettuate dalla Guardia di Finanza sul sistema Sistri. Secondo l’accusa sarebbero stati raccolti fondi neri dagli ex vertici Finmeccanica destinati agli “sponsor politici”.

Una prima richiesta di arresti domiciliari era stata rigettata per carenza di indizi dal giudice alla vigilia del blitz scattato il 24 marzo scorso sulla base delle dichiarazioni degli imprenditori Sabatino e Maurizio Stornelli. I due fratelli avevano anche riferito di una presunta tangente che nel 2009 sarebbe stata portata “ai piani alti” di Fineccanica e di denaro custodito all’interno di due borsoni di calcio della squadra Valle del Giovenco.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico