Ciclismo, Michele Oliva: a 78 anni pronto a partecipare alla Nove Colli

di Redazione

 Cesa. 78 anni, compiuti proprio oggi, e non sentirli. Succede a chi nella vita pratica dello sport ma soprattutto a chi coltiva una passione.

Questa è la descrizione perfetta di Michele Oliva, nato il 5 aprile del 1936, che corre in bici e da 35 anni percorre circa 15mila chilometri l’anno. Gare, manifestazioni ma anche vita quotidiana visto che Oliva utilizza la bici come principale mezzo per spostarsi anche quando non si allena.

Questo atleta, che appartiene al gruppo del pedale normanno di Aversa, non ha nessuna intenzione di fermarsi e si sta già preparando ad affrontare la famosa gara ciclistica denominata nove colli, che si svolgerà il prossimo 18 maggio sulle strade di Cesenatico.

Un percorso ricco di salite e discese, come si capisce anche dal nome, capace di spaventare anche atleti più giovani. Si tratta però di una manifestazione non nuova per Oliva che l’ha già affrontata nelle scorse edizioni. Allo stesso modo, nel suo curriculum ci sono anche la gran fondo dei comuni cilentani a Torchiara e Ravello, comuni in provincia di Salerno.

L’ultima manifestazione alla quale ha partecipato, lo scorso 9 marzo, è la randonee delle marine Cilentane (Salerno-Ascea-Agropoli) con un percorso di ben 200 km. Ma si tratta solo dell’ultima gara in ordine di tempo per un atleta che a 78 anni non intende scendere dalla bicicletta.

Tanti auguri di buon compleanno Michele!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico