Arresto Cosentino, indagato anche l’ex prefetto Stasi

di Redazione

 Caserta. C’è anche l’ex prefetto di Caserta, Maria Elena Stasi, ex deputata del Pdl, tra gli indagati nell’inchiesta che ha portato al nuovo arresto di Nicola Cosentino.

E’ accusata di concussione ed estorsione per aver cercato, nel 2002, di far rimuovere dall’incarico un tecnico comunale considerato “scomodo”, così come sottolinea una nota del procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli.

Secondo gli inquirenti, all’epoca, quando era viceprefetto di Napoli, la Stasi avrebbe convocato in un ufficio della Prefettura di Caserta l’allora sindaco di Villa di Briano, Raffaele Zippo, e, alla presenza di Cosentino, gli avrebbe intimato di rimuovere dall’incarico di tecnico comunale un geometra che aveva contribuito al rilascio di un’autorizzazione a costruire un impianto per la distribuzione di carburante all’imprenditore Luigi Gallo, concorrente dei fratelli Cosentino. Il geometra, secondo l’accusa, aveva inoltre resistito alle “incessanti pressioni” attuate dai Cosentino e da Luigi Letizia, funzionario della Regione Campania, per revocare la concessione, “pena azioni ritorsive di Nicola Cosentino e della stessa Prefettura”. La concessione a Gallo fu comunque revocata nel 2002, due anni dopo il rilascio, con un’ordinanza del sindaco Zippo, spaventato, secondo l’accusa, dalle continue pressioni dei Cosentino.

Nell’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip Isabella Iaselli, è contenuta la sintesi delle dichiarazioni spontanee rese dall’allora sindaco Zippo. Quest’ultimo riferisce di essere stato ricevuto in Prefettura “da un vice prefetto donna poi divenuto prefetto“, che era in compagnia di Nicola Cosentino. “La donna – si legge nella misura cautelare – rimase in silenzio, ma parlò Cosentino, il quale gli disse: ‘Tu devi allontanare il tecnico comunale Nicola Magliulo, perché è indiziato di reati di concussione. Questo Magliulo mi sta dando fastidio. Se mi fai questo piacere ti sarò riconoscente, posso anche darti una mano politicamente, ti sto vicino, se ti serve qualcosa vieni qua”.

Articoli correlati

Camorra e carburanti, arrestato Nicola Cosentino. Coinvolti fratelli Zagaria di Redazione del 3/04/2014

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico