Energia e sicurezza ambientale: master universitario Comune-Calenia

di Redazione

 Sparanise. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariano Sorvillo ha approvato con delibera di giunta comunale n. 35 del 13 febbraio, la convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli per la realizzazione di un master universitario denominato “Energia e sicurezza ambientale” …

… che vede la sinergia tra l’Ente di piazza Giovanni XXIII, la Sun e la Calenia Energia Spa. L’accordo con la Scuola di Alta Formazione in Sicurezza della Sun, con sede presso la Facoltà di Ingegneria di Aversa, di cui è direttore il professor Michele Di Natale, prevede il finanziamento dalla Calenia Energia per un importo di 30.000 euro come copertura dei costi necessari a sostenere l’importante iniziativa. Nella convenzione è prevista la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte rappresentanti del Comune di Sparanise, della Calenia Energia Spa e della Seconda Università di Napoli.

Il Master Universitario post laurea di secondo livello tratta temi legati alla sicurezza ambientale e mira alla formazione di figure professionali in aziende pubbliche e private e consentirà di ottenere certificazioni indispensabili per poter operare, a vario titolo nel settore della sicurezza ambientale.

Per la sua storica importanza, rappresenta senza alcun dubbio, la sintesi di un proficuo dialogo tra Istituzione locale, il Comune di Sparanise, mondo del lavoro, la Calenia Energia, e ricerca scientifica, con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Il master consentirà, compatibilmente alle esigenze tecnico organizzative e di selezione, a 3 tirocinanti la possibilità di inserimento nelle strutture del Gruppo Axpo di cui fa parte Calenia Energia.

“Si tratta di un risultato molto importante per il territorio – ha spiegato con soddisfazione il sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo – che ci vede promotori, per la prima volta nella storia comunale, di un Master Universitario di secondo livello. La sicurezza ambientale è un argomento che ci riguarda da vicino considerata la presenza sul nostro territorio di una centrale termoelettrica. Ed è proprio grazie alla disponibilità di Calenia Energia ed alla proficua sinergia con la Seconda Università di Napoli che è stato possibile istituire questo importante strumento che contribuirà a formare esperti in materia ambientale che daranno beneficio, in termini di competenze, sia in ambito pubblico che privato, al nostro territorio. Il Comune di Sparanise – conclude il sindaco Sorvillo – farà la sua parte in termini di promozione del Master Universitario e di supporto a tutte le iniziative e le attività ad esso connesse”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico