Maddaloni - Valle di Maddaloni

Il sottosegretario Rossi-Doria incontra gli studenti

 Maddaloni. Martedì mattina, alle ore 10.30, la Sala “Luigi Settembrini” del monumentale Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni era gremita in attesa che facesse il suo ingresso l’onorevole Marco Rossi Doria, …

… Sottosegretario di Stato al Miur giunto per incontrare principalmente gli Studenti del Liceo Classico “Giordano Bruno” ma anche gli altri studenti maddalonesi. La presenza del Rappresentante dello Stato si ricorderà è stata resa possibile grazie all’iniziativa degli Studenti del Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni che in luogo della spesso infruttuosa occupazione decisero, di concerto con l’Istituzione Scolastica, dedicare dei giorni all’Autonomia svoltesi da mercoledì 18 dicembre a sabato 21 dicembre.

Negli stessi giorni gli studenti hanno dato vita ad un Documento in cui gli Studenti manifestano al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca le loro posizione e suggerimenti sulla Scuola e di quanto ad essa afferente dal punto loro punto di vista ed alla luce delle loro esigenze, alcuni dei quali sono stati riscontrati come inseriti negli ultimi interventi della Legge di Stabilità 2014. “Sono oltremodo contento della prossima venuta del sottosegretario Rossi Doria a parlare con gli studenti del mio istituto – ha dichiarato il Rettore prof. Michele Vigliotti alla vigilia dell’incontro.

“Quando ci furono, in tutte le scuole superiori della provincia i soliti stanchi riti della occupazione, sono riuscito a convincere i miei alunni che era più importante tenere aperto il canale di comunicazione con le istituzioni, piuttosto che un’avventuristica ed inconcludente occupazione”, aveva proseguito il prof. Vigliotti. “Ho trovato, soprattutto nelle studentesse di terza, orecchie attente, – continuava il Rettore – e così è stato stilato un documento inviato al Ministero, e nello stesso tempo, tramite il senatore Gaetano Pascarella, abbiamo invitato il Sottosegretario Marco Rossi-Doria qui al nostro Istituto”.

L’intervento del prof. Vigliotti seguiva riferendo che l’invito è stato accolto per lunedì 13gennaio 2014 allorquando “il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà tra noi a confrontarsi con le proposte e le istanze dei nostri giovani: Il dialogo paga!”.

All’evento, introdotto dal Direttore del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Antonio D’Angelo, hanno preso parte il Sottosegretario di Stato al Miur On. Marco Rossi Doria, il Rettore del Liceo e Convitto “Giordano Bruno” prof. Michele Vigliotti, il Sen. Gaetano Pascarella, il Provveditore agli Studi facente funzione della Provincia di Caserta, il Sindaco di Maddaloni, l’Assessore alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Maddaloni, il dirigente del Distretto Scolastico n. 13, le dirigenze del Commissariato di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri di Maddaloni, diversi dirigente scolastici come quello del Liceo “Don Gnocchi” e del Liceo Linguistico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni.

Presenti, oltre a rappresentanza di associazioni locali come l’Anmig, erano presenti gli studenti del Liceo “Giordano Bruno”, del Liceo “Cortese”, del Liceo “Don Gnocchi” e studenti dei diversi indirizzi della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni. Nel corso della mattinata si sono registrati oltre l’intervento del Rettore e del Sottosegretario Rossi-Doria quello del Sen. Pascarella, dei rappresentati delle amministrazioni comunali e provinciali nonché del Provveditorato agli Studi, e quello del dirigente del Liceo “Don Gnocchi”.

La manifestazione ha visto la lettura del documento trasmesso al Ministro Carrozza che è stato ampiamente analizzato ed ha avuto, nei limiti delle competenze, le risposte del rappresentante governativo ai quesiti posti. C’è stato nella parte finale anche il dibattito con gli studenti che ha visto oltre gli interventi dei ragazzi del Liceo “Giordano Bruno” anche quello degli Studenti del Licei “Cortese”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Lampedusa, migrante morto dopo naufragio: arrestati due scafisti - https://t.co/cg0PIYEd6c

Marano, sequestrata villa a prestanome del clan Polverino - https://t.co/2QEKgPchcq

Campania, pressioni su nomina Asl: condannato Paolo Romano, ex presidente Consiglio Regionale - https://t.co/eMMMsoYqCs

Castel Volturno, approvati finanziamenti per riqualificazione strade comunali - https://t.co/31xb3QbseP

Condividi con un amico