Italia

Nubifragio a Roma, treno deraglia a Viterbo

 Roma. Non si placa l’ondata di maltempo che sta spazzando l’intera Penisola. Roma è stata colpita nella notte da un violentissimo nubifragio: città in tilt, il Campidoglio ha attivato l’unità di crisi, la Protezione civile ha invitato a limitare gli spostamenti.

Molti i disagi: alcune uscite del Gra sono state chiuse, chiuse anche alcune stazioni della metro A, mentre Autostrade per l’Italia sconsiglia l’accesso alla Capitale. Una frana ha poi travolto alcune baracche in via Umberto Moricca, all’Aurelio. I vigili del fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, sono riusciti a trarre in salvo tutti gli occupanti delle baracche, un gruppo di immigrati. “I danni sono causati anche dall’abusivismo edilizio”, dice il sindaco di Roma Ignazio Marino.

A Viterbo, un treno è deragliato, con ogni probabilità a causa del maltempo. E’ accaduto alle porte della città, tra le stazioni di Tre Croci e Tobia, della linea locale per Roma. Sul posto, vigili del fuoco e i sanitari del 118. Non ci sarebbero feriti. Sempre nel Lazio, l’Aniene è straripato a Trevi nel Frusinate, mentre a Frosinone è esondato il Cota.

In Toscana ore di ansia anche per la piena dell’Arno a Pisa, dove è stato chiuso il centro per diverse ore ma la situazione sembra essere rientrata. Chiuse anche le scuole e gli uffici pubblici. Preoccupa l’aumento del livello dei fiumi anche fra le province di Firenze e Prato. Nella notte a Volterra, in provincia di Pisa, è crollato un tratto di circa 30 metri delle mura medievali.

Allagamenti e strade chiuse anche in Friuli Venezia Giulia. A Cortina nuovi blackout. Allerta per il Reno nel bolognese. Aliscafi bloccati nel Golfo di Napoli.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Manovra, Italia risponde a Ue: "Interverremo se il deficit/Pil va oltre le stime" - https://t.co/UePkYTFwSh

Roma, usura e spaccio: sgominata banda a Fidene. Coinvolta dipendente comunale - https://t.co/Xnnz0Ohf4w

Migranti e matrimoni "in vendita": 3 arresti nel Cosentino - https://t.co/ADhgOeczDq

'Ndrangheta, arrestato a Roma il latitante Filippo Morgante della cosca Gallico - https://t.co/q5hH3CPKIg

Condividi con un amico