Corso di giornalismo al Villaggio dei Ragazzi

di Redazione

Corso di giornalismo MADDALONI. Lunedì 11 febbraio, alle ore 11, nella sala convegni del Palazzo degli Studi “Villaggio dei Ragazzi”, si terrà il primo corso di giornalismo destinato agli studenti degli Istituti/Licei della Fondazione.

Grazie ad una Convenzione stipulata tra l’Istituzione maddalonese e l’Ordine dei giornalisti della Campania, il Corso, che avrà durata biennale, offrirà ai partecipanti la possibilità di iscriversi all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Ad inaugurare l’atteso evento sarà Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, e Michele De Simone, presidente provinciale Assostampa.

“Avvicinare i nostri studenti all’attività giornalistica – afferma Padre Miguel Cavallè L.C.- Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – è per me motivo di orgoglio. Ho fortemente voluto che questo Corso iniziasse perché convinto dell’importanza che il giornalismo riveste nelle scuole. Questa nobile professione, infatti, rappresenta per gli studenti uno strumento di arricchimento comunicativo, di modernizzazione del linguaggio, di avvicinamento al mondo dell’informazione, nella consapevolezza, però, che il tutto debba necessariamente coniugarsi con una solida formazione culturale, presente da sempre nelle nostre scuole”.

“La presentazione di questo Corso – conclude Padre Miguel – sarà anche l’occasione di presentare agli addetti ai lavori la rinascita dello storico giornale della Fondazione: ‘Corriere della Campania’, sul quale scriveranno tutti i partecipanti al Corso, nonché, in prospettiva, le grandi firme del giornalismo campano”.

“E’ arrivato il momento di considerare il giornalismo come una materia nuova da introdurre nelle scuole – ha precisato Padre Francisco Elizalde L.C., direttore generale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – L’informazione e la comunicazione, non condizionata e corretta, aiuta molto gli studenti a capire questo complesso mondo indispensabile alla formazione delle loro coscienze.

Sulla stessa lunghezza d’onda dei due sacerdoti Legionari di Cristo, il preside del Liceo Scientifico, ingegner Claudio Petrone, direttore della rinata testata, che sottolinea gli obiettivi del Corso: rendere lo studente capace di costruire una pagina, di operare una selezione tra le notizie, di proporsi per la scelta della grafica, di curare l’impaginazione stessa fino ad arrivare al “prodotto finito”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico