Presepi di cartapesta: al via progetto Scuola-Maestri del Lavoro

di Redazione

 CASERTA. La dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Nicola la Strada, Antonia Mazzarella, e la responsabile della Scuola Lavoro del Consolato Provinciale di Caserta “Maestri del Lavoro”, Maria Gaudiosi, hanno dato il via, …

… a seguito protocollo d’intesa, ad un progetto curriculare per l’anno scolastico 2012/2013. Coinvolte quattro classi della scuola primaria – plesso viale Europa.

La prima fase del progetto sociale operativo sarà quello di realizzare piccoli presepi in cartapesta presentato dall’ideatore del progetto Mdl, Felice Fontanella, coordinato da un gruppo di Maestri del Lavoro del Consolato di Caserta.

Il progetto intende strutturare un percorso formativo socio-culturale di rispetto per l’ambiente in cui viviamo per una platea di ragazzi in età scolare attraverso la manualità legata alla creazione di manufatti che si ottengono utilizzando e quindi riciclando materiali di rifiuto come bottiglie di plastica, scatole di medicinali, tappi di bottiglie, cartoni, che altrimenti dovrebbero essere distrutti in discariche o inceneritori, provocando inevitabilmente inquinamento ambientale. I materiali lavorati con fantasia e decorati con sostanze naturali daranno vita a veri e propri capolavori d’arte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico