Presidenziali Usa, il console americano al Liceo “Siani”

di Gennaro Pacilio

James RodriguezAVERSA. Si è svolto lunedì mattina l’incontro-dibattito al Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” di Aversa sul tema “Presidential Elections 2012”.

Ha partecipato il console americano James Rodriguez, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura, accompagnato dalla dottoressa Antonella Di Vaio, promotrice della cultura americana in Italia. L’interessante incontro, fortemente sostenuto dalla dottoressa Dolores Russo, dirigente scolastico del “Siani”, sempre disposta ad accogliere proposte culturali innovative, si è svolto interamente in lingua inglese ed ha avuto protagonisti gli studenti del liceo normanno alla vigilia delle elezioni presidenziali che si terranno domani 6 novembre negli Stati Uniti d’America.

Il console Rodriguez ha illustrato il sistema elettorale americano, sottolineando l’importanza degli “Swing States”, del Lobbysts, dei mass media che sicuramente saranno determinanti per la vittoria di Obama o di Romney, dati al momento in parità. Gli studenti, opportunamente preparati all’incontro dalle docenti di lingua inglese Magda Andreozzi, Concetta Esposito, Ilaria Palma e Gea Zegarelli, che hanno curato attentamente l’aspetto linguistico e dalla professoressa Sonia Ebraico, docente del corso “Politica e Morale” nell’ambito del “Progetto articolo 9”, hanno partecipato con estrema attenzione, ponendo molte domande critiche e pertinenti che hanno reso l’incontro-dibattito stimolante per tutti i partecipanti.

L’interesse degli studenti si è particolarmente concentrato sulla personalità e i programmi dei maggiori candidati Obama e Romney, sui costi della campagna elettorale, sulle differenze tra la politica americana e quella italiana e poi ancora sui cambiamenti post 11 settembre, sulla posizione dei due candidati rispetto alla presenza delle truppe americane in Iraq ed Afghanistan e i rapporti tra Usa e Israele.

Il console Rodriguez e la dottoressa Di Vaio hanno notevolmente apprezzato lo spirito critico e la preparazione degli studenti del liceo “Siani”, proponendo alla scuola nuovi incontri di approfondimento culturale che hanno trovato l’immediata disponibilità della dirigente Russo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico