In India la scuola più grande del mondo con 39 mila studenti

di Mena Grimaldi

 LUCKNOW. Con 39.437 studenti, 2.500 insegnanti, e mille classi, la City Montessori Schooldi Lucknow, capitale dello stato dell’Uttar Pradesh, India, è la scuola con il maggior numero di studenti del mondo. Un record non da poco, visto che in India l’istruzione non è accessibile a tutti.

Gli studenti vanno da un’età compresa dai 2 ai 17 anni. E vanta 20 campus differenti sparsi per la capitale Lucknow, in cui ha suddiviso le sue oltre mille classi, con una media di 45 alunni l’una.

L’alto numero di iscritti, però, non consente di fare assemblee di istituto globali, perché non esiste all’interno dell’area scolastica uno spazio per contenere tutti insieme gli studenti. La Cms ha un costo che varia dalle mille rupie (14 euro circa) al mese per i più piccoli a 2500 rupie (36 euro circa) per chi frequenta le superiori. L’istituto, che riprende almeno in parte la filosofia di Maria Montessori ispirandosi ai suoi metodi, nacque dall’idea di Jagdish Gandhi.

Quest’ultimo, che in parte si ispira al suo omonimo Mahatma, tutto cominciò nel 1959 con sole 300 rupie prese in prestito e 5 studenti. Oggi Jagdish è considerato un vero guru nell’insegnamento indiano e viene citato per i suoi principi pacifisti e il suo progetto educativo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico