“Moda Ke Innova”, le allieve del ‘Novelli’ a Mercato San Severino

di Redazione

 MARCIANISE. Martedì 25 settembre le allieve dell’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda dell’Isiss “Novelli” di Marcianise sono state ricevute dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mercato San Severino, Assunta Alfano, …

… alla quale è stato presentato il progetto di Stage denominato “Moda Ke Innova”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo che stanno attuando presso l’Atelier Luna di Spiano di Mercato San Severino. Il percorso formativo mira ad offrire non solo competenze tecnico professionali, ma si propone di dare alle allieve la possibilità di mettersi alla prova in un contesto aziendale in un clima positivo che valorizza il lavoro artigianale.

Nello specifico, lo Stage presso l’Atelier Luna di Spiano di Mercato San Severino si inserisce nel progetto più ampio di valorizzazione e recupero di quelle attività artigiane che fanno parte della tradizione della Regione Campania.

Alle allieve Francesca Natale, Angela Castaldi e Milly Pisano è stato affidato il compito di illustrare all’Assessore le collezioni di abiti che stanno prendendo forma attraverso la presentazione dei bozzetti e delle cartelle colori e tessuti ispirate ai colori, alla storia e ai profumi dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, la Grecia, il Marocco e la Spagna.

L’assessore Assunta Alfano ha molto apprezzato i lavori delle giovani allieve ed ha affermato “i capi disegnati dalle allieve sono molto interessanti per gusto, creatività e accostamento cromatico e un plauso va all’Isiss Novelli di Marcianise e all’Atelier Luna che sono riusciti ad attivare un percorso formativo di tipo ‘artistico’, in cui manualità e passione sono elementi fondamentali”.

 Mancano ancora pochi giorni alla fine dello stage e in questo scorcio di tempo l’attività operativa delle allieve sarà concentrata nell’esecuzione delle operazioni di assemblaggio e confezionamento finale dei capi. A giudizio del professor Luigi La Rocca, designer dell’Atelier Luna, “avere ospiti le giovani aspiranti stiliste di Marcianise rappresenta per l’azienda un’occasione per contribuire a sviluppare competenze professionali e a far emergere la loro creatività in modo da facilitare futuri sbocchi occupazionali”.

Il progetto si sta attuando sotto la guida dei docenti Emilio Romanucci e Alfonso Sagnelli ed è stato promosso dal dirigente scolastico dell’Isiss ” Novelli”, professoressa Emma Marchitto. Ultima tappa dello stage sarà il Fotomoda della collezione che avverrà presso la casa Comunale di Mercato San Severino e presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico