Ecomuseo, presentazione al Teatro della Reggia

di Redazione

 CASERTA. Martedì 11 settembre il Servizio educativo della Soprintendenza di Caserta e Benevento presenterà, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, il Catalogo “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria. Individuazione di percorsi ecomuseali e produzione di Mappe di comunità”.

Sarà il momento conclusivo del Concorso di Idee che ha visto impegnate, in via sperimentale nell’anno scolastico 2011/12, alcune scuole primarie e secondarie di primo grado ed associazioni culturali delle due province.

Per l’occasione saranno esposte, nel foyer del Teatro, le 10 Mappe create dai partecipanti al Concorso e già premiate il 1 giugno 2012. Il Servizio educativo della Soprintendenza, proponendo ai partecipanti al Concorso di individuare percorsi ecomuseali nel proprio ambito territoriale, ha intenso sensibilizzare i giovani sulla conoscenza del proprio territorio e sulla tutela e valorizzazione dei patrimoni storici, artistici e culturali che ci appartengono.

Gli insegnanti referenti del progetto, formati grazie a specifiche professionalità, hanno così guidato i giovani nelle ricerche, nelle “uscite sul territorio”, nelle interviste alle “memorie storiche” finalizzate alla conoscenza e alla riscoperta dei propri luoghi d’origine, concludendo il percorso di lavoro con la realizzazione grafica delle 10 Mappe di Comunità premiate il 1 giugno scorso e nuovamente esposte l’11 settembre.

L’entusiasta risposta partecipativa ottenuta, mi fa sperare che tale progetto riesca a sviluppare nei cittadini – non solo giovani – un maggior rispetto per i luoghi che ci ‘ospitano’, radici fondamentali per un futuro sostenibile, e pertanto ritengo opportuno estenderne la conoscenza alle Istituzioni pubbliche e alle amministrazioni territoriali impegnate ad affrontare le problematiche causate al nostro patrimonio da gestioni inadeguate. Sarà nostro ospite il massimo esponente del settore: Hugues de Varine, museologo francese già direttore dell’Icom, che negli anni ’60 ideò gli ecomusei. Inoltre parteciperanno all’incontro i rappresentanti del recente progetto ecomuseale casertano: l’Ecomuseo Terra Felix di Succivo.

Verrà, inoltre, presentato il programma delsecondo Concorso di Idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” che, per l’anno scolastico 20102/13, oltre all’individuazione di percorsi ecomuseali e alla realizzazione di Mappe di Comunità, prevede una maggiore articolazione grazie alla proposta di un concorso fotografico, di un laboratorio di Ecopoesia e di un concorso di produzione documentaria, che estenderanno la partecipazione alle scuole di ogni ordine e grado.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico