Igiene orale: al via progetto “Sorridente”

di Redazione

Franco Parente CASAGIOVE. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Elpidio Russo e nello specifico l’assessorato alla pubblica istruzione, retto dall’assessore Franco Parente (nella foto), ha aderito al “Progetto Sorridente” promosso dal gruppo Gaba, …

… che svolge un ruolo primario nei mercati europei dell’igiene orale. Il progetto, seguito dall’ufficio pubblica istruzione comunale, diretto da Giuseppe Brasilio, si rivolge agli scolari della scuola dell’infanzia comunale “Immacolata Concezione” e si svolgerà nelle prossime settimane. Contestualmente, l’Assessorato alla pubblica istruzione ha inteso estendere l’invito alle altre realtà educative che seguono i bambini in età prescolare, presenti sul territorio. Inoltre, per il nuovo anno scolastico, si ha intenzione di allargare l’iniziativa a tutti gli istituti scolastici pubblici o privati presenti in Casagiove.

Il progetto “sorridente” è un programma educativo per la prevenzione e la salute orale dedicato ai bambini da 4 a 12 anni, gratuito, promosso dalla ricerca Elmex® – Gaba e realizzato con il contributo di prestigiose Università italiane e, sul nostro territorio, con la partecipazione della dottoressa Gloria Funiciello, medico – odontoiatra. Durante le lezioni-gioco, che si terranno nelle aule delle scuole, con una didattica semplice e divertente, pensata e realizzata con il linguaggio adatto a questa fascia di età, si trasmetteranno concetti e regole fondamentali per una corretta igiene orale.

La presenza e il supporto degli insegnanti influirà positivamente e concretamente sull’apprendimento delle nozioni trasmesse in aula. Alla base di tutto esiste la convinzione che, parlando un linguaggio semplice e ludico, si possa dialogare efficacemente con i bambini e si riesca a coinvolgerli attivamente per quanto riguarda la cura della persona e l’igiene orale sin dalla tenera età.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico