Botti di fine anno, artificieri alla scuola media

di Redazione

 PARETE. Lunedì mattina, nella scuola media “Matteo Basile” di Parete, è avvenuto l’incontro tra gli alunni e gli Artificieri del Nucleo Provinciale Operativo Carabinieri di Caserta.

L’evento è stato promosso dalla dirigenza scolastica di concerto con il circolo socio culturale Interforze “Caduti di Nassiriya”, da anni ormai impegnato con iniziative a sostegno dei ragazzi delle scuole della nostra cittadina. Il maresciallo Antonio Cuozzo ha relazionato ai ragazzi la pericolosità dell’utilizzo illegale dei botti di fine anno, mostrando loro diversi ordigni, naturalmente innocui, che purtroppo puntualmente vengono venduti abusivamente in occasione delle festività di fine anno, come la famigerata “Cipolla”, così materialmente definita. Non sono mancate illustrazioni anche su materiale bellico usato durante la Seconda Guerra Mondiale che ancora oggi viene ritrovato sul suolo casertano. I ragazzi hanno partecipato attivamente non facendo mancare le loro esternazioni che hanno reso interessante il dibattito col Maresciallo.

Presente alla manifestazione, oltre ai rappresentanti del circolo “Nassiriya”, anche l’assessore alla pubblica istruzione, Raffaele Tessitore, mostratosi molto compiaciuto dell’interesse degli alunni. Ogni anno a causa dell’utilizzato scriteriato di materiale esplodente, apparentemente anche non pericoloso, si manifestano incidenti a volte mortali.L’auspicio è che simili iniziative sensibilizzino l’animo dei giovani dissuadendoli dall’usare i pericolosi “botti” semplicemente come un gioco, ma facendogli capire che si rischia di rimanere feriti, e in talune occasioni di perdere la vita. Tra l’altro, una buona e sana educazione in famiglia riveste un ruolo primario e fondamentale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico