Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Ixfin, firmato decreto per cassa integrazione

 MARCIANISE. É stato firmato oggi dal Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, il decreto interministeriale per la proroga, per l’anno 2011, dell’autorizzazione dell’intervento della cassa integrazione straordinaria in deroga per i lavoratori della ex Ixfin di Marcianise, rimasti da tempo senza alcun sostegno al reddito.

La firma è stata apposta anche a seguito di numerose manifestazioni di protesta culminate nei giorni scorsi con l’occupazione, ad opera di un centinaio di dimostranti, della sala consiliare della Provincia di Caserta, durante la quale l’assessore alle politiche del lavoro Gimmi Cangiano ha nuovamente sollecitato gli organi istituzionali competenti, manifestando la piena solidarietà dell’Ente Provinciale.

“L’adozione del decreto è un importante risultato atteso da mesi per i lavoratori della Ixfin che erano ormai esasperati per i continui ritardi di un provvedimento che condiziona la quotidianità di tantissime famiglie. La notizia mi è stata comunicata personalmente dal senatore Pasquale Giuliano, il cui intervento ha consentito di sbloccare il decreto che passa ora alla firma del Ministro dell’Economia”, ha dichiarato l’assessore Cangiano.

É noto che i lavoratori sono preoccupati anche per le sorti dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione della ex Area 3M, considerata la recente rinuncia definitiva della Novamont Spa rispetto agli impegni assunti dalla stessa nel 2008, e dal quale accordo dipende la ricollocazione di centinaia di lavoratori rimasti esclusi dal ciclo produttivo. “E’ necessario che vengano soddisfatte le attese dei lavoratori colpiti da una crisi che li costringe a convivere con una precarietà interminabile che non realizza il loro diritto al lavoro”, ha concluso l’assessore.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico