Corso di giornalismo all’Itc “Terra di Lavoro”

di Redazione

da sin. Manganiello, Nigro e RossiCASERTA. Il comandante dei vigili urbani di Caserta Alberto Nigro tra i docenti del corso di giornalismo riservato agli studenti dell’Itc Terra di Lavoro organizzato dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia.

Ieri mattina ha presenziato la lezione inaugurale che si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto in Via Ceccano e dove sono stati discussi, il programma didattico ed il percorso formativo. Ad introdurre i lavori è stata la professoressa Maria Teresa Manganiello che ha portato i saluti del preside Carmine Aurilio. Sono oltre 25 gli iscritti al corso tutti appartenenti al quarto e quinto anno e ha come finalità la realizzazione di un periodico dell’istituto Itc News che è giunto al secondo anno di vita.

“Una sinergia proficua quella tra i Maestri del Lavoro d’Italia ed il nostro istituto. – ha spiegato la professoressa Manganiello – Infatti gli insigniti dal presidente della Repubblica portano una grande esperienza maturata sui posti di lavoro e sono l’ingranaggio ideale tra la scuola ed il mondo del lavoro e della formazione”.

Il corso ha lo scopo non sono di fornire uno strumento idoneo ad affrontare gli esami di stato, che tra l’altro prevede la prova giornalistica, ma anche fare conoscere una professione sempre più richiesta anche per le opportunità che offre nel settore delle pubbliche relazioni sia nel pubblico che nel privato. A dirigere il corso sarà il presidente del Centro Studi il giornalista Mauro Nemesio Rossi, si avvarrà della collaborazione degli insigniti, Mario Lanza, Donato Pasquariello e Dario Rosapane, nonché di qualificati esponenti della carta stampa, ma anche di studiosi. Tra questi Antonio Arricale responsabile relazione esterne di Confindustria Caserta, Ferdinando Terlizzi scrittore ed esperto di cronaca giudiziaria, Ciro Centore avvocato amministrativista, Adolfo Russo già difensore Civico al Comune di Caserta, lo storico Giuseppe Pasquariello, tutti docenti che a vario titolo affiancano il CeSaf.

A differenza degli altri corsi simili in via di esecuzione in provincia di Benevento e Napoli, il programma destinato ai giovani dell’Itc Terra di Lavoro avrà una speciale sezione riguardante il giornalismo economico materia affine agli studenti di ragioneria.

“Abbiamo volentieri dato la collaborazione del Comando dei vigili urbani di Caserta al Centro Studi dei Maestri del Lavoro – ha commentato il comandante Alberto Negro – Per noi entrare nel mondo della scuola ha un grande significato anche perché spesso gli studenti ci vedono come organi repressivi e non come garanti della legalità specie quella che riguarda l’educazione stradale. Fare comprendere i gravi e tragici fatti che succedono sulle nostre strade per indisciplina e per troppa sicurezza da parte dei giovani è uno degli obiettivi della nostra missione. Fatti che sono oggetto della cronaca giornalistica e spesso sono sottovalutati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico