Museo Arte Contemporanea, a San Leucio si presentano due cataloghi

di Redazione

San LeucioCASERTA. Sabato 9 ottobre si celebra in tutta Italia la Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), …

… un evento nazionale che vede la partecipazione di centinaia di organizzazioni culturali diffuse su tutto il territorio nazionale. Su iniziativa dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra, anche il Comune di Caserta parteciperà all’evento. Presso il Real Belvedere di San Leucio alle ore 16.30 saranno presentati alla città i cataloghi delle mostre curate dal Museo nell’anno appena trascorso: “Le Visioni dell’arte.

Per una storia dell’arte Casertana” e “I Ricordanti”. La prima ha inaugurato le attività del museo appena istituito, mentre la seconda è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Allegretti di Torino. All’iniziativa interverranno il sindaco Nicodemo Petteruti, l’assessore alla Cultura Enzo Battarra, l’assessore ai Servizi Sociali Gianfranco Fierro e lo staff del Museo con il coordinamento del dirigente Giammaria Piscitelli, il curatore Massimo Sgroi e il direttore/conservatore Alfredo Fontanella e tutti gli artisti che hanno contribuito alla nascita del Museo.

“Si presenta – ha spiegato l’assessore Battarra – la collezione del Museo, vale a dire il patrimonio in opere d’arte del Comune di Caserta, un patrimonio che proprio in questi ultimi anni abbiamo profondamente incrementato. Possiamo ben dire che tutti gli artisti del nostro territorio, sia quelli storici degli ultimi decenni sia quelli appartenenti alle nuove generazioni, sono rappresentati in questa collezione, realizzata gratuitamente grazie alle donazioni. In realtà quello che si presenta è il primo volume, cui farà seguito a breve una seconda pubblicazione con le ulteriori acquisizioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico