Gemellaggio tra Aversa e Pratola Serra in nome di S.Audeno

di Redazione

Sant’AudenoAVERSA. Tutto pronto nella chiesa della SS. Trinità dedicata a Sant’Audeno per una quattro giorni davvero indimenticabile.

Si inizia venerdì 24 settembre. Nel Salone Romano del teatro Cimarosa, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro “Audeno il Santo dei Normanni nella città di Aversa” scritto dal parroco don Michele Salato, con la partecipazione, tra gli altri, di padre Fiorenzo Mastroianni, direttore della Telediffusione Cattolica di Napoli.

Si prosegue il 25 settembre, giornata clou delle manifestazione, con l’arrivo, alle ore 17, delle reliquie di Sant’Audeno dalla omonima parrocchia di Pratola Serra (Avellino). Con le reliquie arriveranno ad Aversa il parroco, don Mario Cella, e decine di pellegrini, attesi presso l’Arco Annunziata. Gli sbandieratori di Cava dei Tirreni terranno un’esibizione in piazza Municipio, poi l’incontro del sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, con le autorità di Serra presso la casa comunale. Dall’Arco dell’Annunziata, dopo la benedizione del busto di Sant’Audeno, realizzato in bronzo e bagnato in argento dalla Cristo Re di Caserta, alla volta della parrocchia si muoverà un grande corteo, con la banda musicale di Bracigliano (Salerno) e i figuranti in abiti normanni de “Il Corbo” di Casaluce. Subito dopo santa messa celebrata da monsignor Franco Marino, vescovo di Avellino.

Domenica 26 settembre a celebrare la messa sarà l’arcivescovo-vescovo della Diocesi di Aversa, Mario Milano, che durante la funzione depositerà una reliquia nel busto di Sant’Audeno, un pezzettino osseo della mano proveniente da Serra di Pratola. In serata, sagra della mozzarella e vino asprinio nel cortile della parrocchia, a iniziare dalle 20, con un concerto del gruppo musicale normanno “Su a sud”.

Il 27 settembre, infine, padre abate Cristopher Michel Zielinsky, vice presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali e Archeologia Sacra, celebrerà la santa messa alle ore 19, prima della ripartenza delle reliquie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico