Teverola

Inglese, informatica, laboratori: progetti Pon alla Direzione Didattica

 TEVEROLA. Sono in pieno svolgimento le attività previste per il Pon, Piano Operativo Nazionale, della direzione didattica di Teverola che comprende anche la scuola primaria di Casaluce, guidata dalla dirigente scolastica Angela Maria Capra.

Una scuola che, grazie alle interessanti iniziative curriculari ed extracurriculari, al coinvolgimento e alla dedizione del corpo docente e non docente, è riuscita ad ottenere i finanziamenti stanziati dal Ministero, cofinanziati dall’Unione Europea, relativi ai Pon Fse (Fondo Sociale Europeo).

Le attività previste hanno garantito un’ampia apertura al territorio per una offerta formativa che ha coinvolto docenti, alunni, giovani e meno giovani. I bambini dell’ultimo triennio sono staticoinvolti negli otto moduli nell’ambito dei quali al termine del percorso formativo acquisiranno: competenze linguistiche con il progetto “I speak English” con docente madrelingua che prevede un apposito esame finale con certificazione “Trinity”; competenze informatiche con il modulo “Sono bravo…al Pc” con il quale si preparano ad affrontare i primi esami per il conseguimento della patente europea del computer; con “Manipolando” stanno imparando a produrre oggetti in ceramica; con il modulo “Corpo…in movimento” i bambini stanno acquisendo le prime cognizioni del ballo, della danza e della drammatizzazione; con “Uno sguardo al mio paese” gli alunni hanno realizzato un plastico di alcuni edifici storici di Casaluce.

Si sta realizzando, inoltre, un corso di informatica “Una patente per il futuro” che vede coinvolti i genitori degli alunni della scuola primaria. Infine, la chicca è rappresentata dal modulo “Geni…tti” che prevedeva l’acquisizione di competenze logico-matematiche tali da permettere agli alunni la partecipazione alla XX^ Olimpiade dei giochi logistici matematici svoltisi l’8 maggio scorso al Politecnico di Bari al quale hanno partecipato tre alunne che avevano superato le prove di qualificazione. Si attendono ancora i risultati finali.

Tra gli obiettivi d’azione troviamo “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” con un percorso formativo per i docenti che contempla interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico