Capodrise, progetto scolastico “I Colori della Cultura”

di Redazione

 CAPODRISE. Presso il comune di Capodrise è attivo un progetto di animazione bibliotecaria. “I Colori della Cultura”, questo il nome del progetto che vede in prima linea la partecipazione di numerosi giovani della città di Capodrise, aperto a tutti, compresi i residenti delle città limitrofe.

L’Amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace si mobilita questa volta sul fronte della Cultura, il tutto coordinato dall’assessore al ramo Carmine Posillipo e dall’associazione culturale “Pro-Gaia” diretta da Nunzia de Chiara. Al progetto partecipano gli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo “G.Gaglione” e dell’istituto “Cavour” di Marcianise.

Il progetto prevede una serie di incontri volti a valorizzare il patrimonio culturale della città. E’ previsto il coinvolgimento dei giovani che hanno abbandonato gli studi, degli anziani per guidare gli stessi all’utilizzo del computer e ci saranno attività incentrate sulla promozione dei servizi offerti dalla biblioteca. In programma meeting da tenersi presso la biblioteca comunale di Capodrise al fine di valorizzare il patrimonio ambientale e visite guidate presso le chiese e nelle piazze della città.

Una volta a settimana presso il parco giochi “Rodari” verrà allestito un punto prestito dei libri per bambini e realizzate una serie di letture per promuovere non solo la conoscenza della biblioteca tra i bambini stessi ma anche la conoscenza di tematiche riguardanti l’ambiente e la legalità. Sono inoltre previsti una serie di incontri con gli autori della storia locale. Il progetto è finanziato dalla legge regionale n.49 del 4 settembre 1974. Destinatari del progetto, come già accennato, la cittadinanza tutta, quindi anche corpo docente, genitori, utenza abituale della biblioteca e dirigenti scolastici. Il tutto in collaborazione con il dipendente comunale Pino Campomaggiore e i ragazzi del Servizio Civile di Capodrise.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico