Aversa

I bambini del IV° Circolo diventano “archeologi”

 AVERSA. Successo per la chiusura ufficiale del Pon Archeologia dell’Istituto Comprensivo “Cimarosa” – IV° Circolo Didattico, intitolato “Dal segno alla parola”.

Attraverso una didattica laboratoriale i piccoli archeologi si sono dilettati a riprodurre manufatti utilizzando scalpellini, cere, argilla e tempere in una sorta di rivisitazione delle epoche passate: dalla comunicazione primordiale alla pittura preistorica, dai pittogrammi agli ideogrammi, dalla scrittura cuneiforme e geroglifica all’epigrafia latina ed all’arte della miniatura.

Grande l’entusiasmo ed attiva la partecipazione degli alunni che hanno esposto i loro lavori in una mostra finale presso la sede di via Riverso. La prossima settimana toccherà ai piccoli archeologi della scuola primaria allestire la mostra finale del corso di archeologia presso la sede di via Giotto.

L’attenzione verso il passato rappresenta la forza del presente. Ed i giovani riscoprono, anche grazie alle visite guidate della professoressa Anna Musto, la bellezza immutata dei classici greci e latini, espressione più ampia della cultura e della storia nostrana.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico