Napoli, concluso primo corso di isteroscopia diagnostica

di Redazione

 NAPOLI. E’ proprio vero che gli esami non finiscono mai. E così dopo aver conseguita la laurea in medicina e chirurgia, dopo essersi specializzati in ostetricia e ginecologia tornano a scuola per imparare i segreti teorici e pratici della isteroscopia diagnostica e operativa.

Parliamo dei medici ammessi a frequentare il Primo Corso di Isteroscopia Diagnostica e Operativa concluso ieri alla Clinica Villa Tasso di via Bernardo Cavallino. Dove una cinquantina di specialisti in ostetricia-ginecologia si sono dati appuntamento per partecipare alle lezioni teorico-pratiche programmate dal Gruppo Campano di Endoscopia Ginecologica. Un gruppo creato dagli specialisti Bruno Arduino, Nicola Fortunato e Gianluca Guarino che, con il sostegno del chirurgo Vincenzo Schiavone, direttore sanitario della Casa di Cura Pineta Grande di Castelvolturno e presidente onorario del Corso, punta ad essere centro di riferimento regionale per la formazione di giovani specialisti in un settore in continua e rapida evoluzione.

Con una tre giorni di totale immersione gli specialisti-studenti si sono impadroniti delle tecniche più attuali dell’isteroscopia, illustrate prima in maniera teorica poi con l’ausilio di simulatori e di interventi operativi effettuati in diretta da professionisti del settore altamente qualificati come Fulvio Zullo docente dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Nicola Colacurci docente della Seconda Università di Napoli e Gianpiero Gubbini di Bologna direttore dei centri Me-Stop (Menometrorragia-Stop) operativi nella penisola che, proprio grazie allo sviluppo delle tecniche endoscopiche, consentono di trattare malattie dell’utero prima trattate asportandolo chirurgicamente.

Con loro gli specialisti del Gruppo Campano Di Endoscopia Ginecologica Fulvio Cappiello della Clinica Mediterranea di Napoli, Marco Santagata dell’Ospedale Rizzoli di Ischia, Renato De Stefano dell’ospedale Fatebenefratelli di Napoli, Francesco Giovinazzi dell’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere, Gianluca Guarino della Casa di Cura Villa Tasso di Napoli, Mauro Cirillo della Casa di Cura Villa Betania oltre, naturalmente, Bruno Arduino dell’ospedale Rizzoli di Ischia e Nicola Fortunato della Casa di Cura Villa Tasso, direttore del corso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico