Orta di Atella

“Giulia Sala”, film d’autore ambientato e girato ad Orta

“Giulia Sala”ORTA DI ATELLA. Sono in corso nella cittadina atellana le riprese del film “Giulia Sala”, ambientato nei territori di “Castello di Orta” all’epoca della Repubblica Napoletana del 1799.

Le riprese, tutt’ora in corso, vedono impegnati un gruppo di attori locali. Il film è diretto da Michele Cinquegrana e Concetta De Cristofaro. La sceneggiature è della stessa De Cristofaro. Un lungo lavoro di ricerca è stato svolto per adattare l’opera scritta dal drammaturgo napoletano Roberto Russo, alle vicende che investirono l’area atellana in quel periodo.

Le riprese esterne saranno effettuate in vari angoli e vie del territorio ortese che ancora conservano traccia del passato ottocentesco. Le riprese interne, verranno effettuate in un set allestito allo scopo, ma porteranno anche la troupe in giro per le abitazioni storiche del paese.

E’ il 24 giugno 1799, sono le ultime ore della Repubblica Napoletana. “Giulia Sala” è un noir ambientato durante la brutale repressione messa in atto dalla famigerata “Giunta contro li rei di Stato”. Quattro personaggi, Giulia Sala (moglie di Donato), Mennella, la serva misteriosa e crudele janara; Ceuza, la serva cilentana; e Cristoforo, danno vita ad una vicenda “cattiva”, insidiosa, nella quale, fino all’ultimo istante, non si riesce ad intuire chi sarà il ragno e chi la mosca.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico