Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Legalità e occupazione, Corrado Gabriele a Casal di Principe

Corrado GabrieleCASAL DI PRINCIPE. Praticare la legalità favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani con borse lavoro e tirocinio: è stato questo l’obiettivo che ha mosso l’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione ed è questo il tema del convegno “Legalità e Occupazione per il rilancio di Casal di Principe” …

… che si terrà lunedì 30 novembre alle ore 10 presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, in viale Europa. Nel corso del convegno verranno presentati i risultati dell’esperienza del Progetto Tirocini in Campania, promosso dalla Regione Campania, ed in particolare dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione di Corrado Gabriele.

“In un territorio difficile come quello campano, martoriato e avvelenato dalla criminalità organizzata, l’obiettivo dell’Assessorato regionale è stato quello di coniugare la cultura della legalità con le politiche attive per il lavoro”, anticipa l’assessore regionale Corrado Gabriele. Che prosegue: “Con questo spirito abbiamo finanziato e realizzato le 50 borse lavoro per i giovani residenti nei comuni di Casal di Principe e di San Cipriano d’Aversa; giovani che, grazie allo strumento del tirocinio, hanno beneficiato di una straordinaria opportunità di formazione on the job finalizzata all’inserimento lavorativo”.

L’assessore regionale sottolinea in particolare come “il forte coinvolgimento del territorio e l’impegno delle aziende ospitanti, hanno consentito di centrare l’obiettivo e di dimostrare l’impegno concreto dell’Istituzione regionale per contrastare, attraverso l’inserimento lavorativo, la pressione della criminalità organizzata. Il lavoro, insomma – conclude Corrado Gabriele – come strumento per favorire la diffusione di una cultura della legalità e per consentire lo sviluppo pieno, libero e dignitoso della persona umana”.

Al convegno prenderanno parte i protagonisti dell’intervento, dalle aziende ospitanti ai tirocinanti, i dirigenti scolastici, il mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Interverranno: Cristiano Cipriano, sindaco di Casal di Principe Agostino Petrangeli, responsabile progetto Tirocini Campania – Italia Lavoro. Conclude Corrado Gabriele, assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico